Vai al contenuto

Centrodestra sempre più diviso: Toti, Meloni e Salvini contro il Conte-bis. Forza Italia si sfila

La Lega di Matteo Salvini sarà oggi in piazza con Fratelli d’Italia per manifestare contro la fiducia al governo Conte bis. Ma non saranno soli. A loro si aggiunge infatti anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, uscito da Forza Italia. Il dato importante, però, è che proprio Forza Italia non ci sarà. Un segnale importante, dunque, e che suona come una conferma a quanto detto nei giorni delle consultazioni: Berlusconi e i suoi non voteranno la fiducia al governo, ma garantiranno un appoggio esterno in caso di necessità.

La manifestazione di questa mattina diventa così quasi una prova generale della futura alleanza di centro-destra Salvini-Meloni-Toti quando si tornerà alle urne, con la possibile pesante esclusione di Berlusconi. La mobilitazione è stata lanciata da Fratelli d’Italia, e Salvini gli va dietro.

“Ci aspettiamo una presenza assolutamente al di fuori di qualunque previsione – avverte la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni -. Stiamo avendo delle adesioni incredibili, nonostante si tratti di un lunedì mattina, a dimostrazione di come questo governo nasca apertamente contro la volontà del popolo italiano. Sarà una manifestazione trasversale con bandiere tricolori”, ha aggiunto Meloni.

“Parteciperanno non solo gli elettori di Fratelli d’Italia ma anche quelli che avevano votato Movimento 5 Stelle per mandare a casa il Pd”. Dalla presidente di Fdi arriva anche una frecciata a Berlusconi: “Forza Italia non ci sarà, ognuno fa le sue scelte, mi dispiace, perché ci saranno in realtà molti elettori di Fi dalle adesioni che stiamo avendo e dalle persone che ci stanno scrivendo”.

L’adesione di Salvini è arrivata già nei giorni scorsi: ”Sarò in piazza a Montecitorio. In modo composto, pacifico, democratico”. E da Caorso, vicino Piacenza dove è in tour per le prossime elezioni regionali in Emilia Romagna previste a novembre, ha ribadito che la Lega “farà opposizione a questo governo nelle sedi istituzionali ma anche nelle piazze. Noi rappresentiamo i milioni di italiani che sono indignati per un governo che non sta né in cielo né in terra”, ha aggiunto il leader della Lega.

“L’Italia vera fa bene a scendere in piazza per chiedere altro”. Per il governatore ligure Toti la sua presenza in piazza con Meloni e Salvini è “un buon segnale di unità delle opposizioni”. A chi gli ha fatto notare l’assenza di Forza Italia dalla manifestazione, Toti ha risposto che “Forza Italia non ci sarà, legittimamente”.

 

Ti potrebbe interessare anche: L’effetto Papeete soffoca ancora Salvini: Conte lo supera nei sondaggi

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure