Fare una figuraccia in diretta mondiale. Chiedere a Elon Musk, proprietario di Tesla. Oggi non si parla d’altro che del pick-up Cybertruck. Non solo per il suo design estremo che non ha convinto nessuno, ma soprattutto per una questione che in particolare ha alzato la tensione durante la presentazione, quella che riguarda il super vetro Tesla Armor Glass. Musk ha introdotto l’innovativo materiale descrivendolo come “in pratica metallo trasparente” e mostrando una prova di totale infrangibilità, lanciando da tre metri di altezza una sfera di acciaio su una lastra orizzontale. Sicuro quindi del suo prodotto, ha invitato il designer Von Holzhausen a lanciare la stessa sfera contro il finestrino anteriore. E come è andata? Il vetro si è frantumato. Gaffe clamorosa.
Dopo l’inaspettata rottura del primo finestrino, Musk, ancora confidente, ha invitato Von Holzhausen a fare un secondo tentativo col finestrino posteriore, ottenendo lo stesso risultato: crepa a ragnatela con evidente punto di impatto. Secondo la prova precedente, il vetro non avrebbe dovuto scalfirsi per nulla. Elon Musk ha subito cercato di minimizzare e riprendere il controllo della situazione, ma è stato chiaro nei minuti successivi che il suo umore era radicalmente cambiato.
È difficile ipotizzare cosa possa essere successo. Banalmente un semplice difetto di produzione potrebbe aver generato dei vetri sotto lo standard. Oppure, ma ci sembra una possibilità remota, la prova non era stata adeguatamente riprodotta prima della presentazione finale, lasciando la (brutta) sorpresa. Una cosa è certa: non vorremmo essere nei panni di chi domani dovrà dare spiegazioni a Elon Musk dopo una figuraccia in diretta mondiale.
Il Cybertruck dovrebbe essere messo in commercio per la fine del 2021 negli Stati Uniti, e arriverà in tre versioni: quella base a 39.900 dollari (36mila euro), una con un doppio motore elettrico a 49.900 dollari (45mila euro), e una con tre motori a 69.900 dollari (63mila euro). La prima variante ha un’autonomia di 400 km, la seconda di 480 km, e la terza di 800 km. La macchina avrà 6 posti.
Ti potrebbe interessare anche: Full Self-Driving, il nuovo sistema a guida autonoma di Tesla su tutta la gamma entro il 2019. L’Annuncio di Elon Musk