Una bella storia per iniziare l’anno, quella arrivata dal Comune di Rovigo e subito diventata virale in rete, condivisa più e più volte dagli utenti entusiasti di fronte a un gesto apparentemente semplice ma per nulla scontato. Nella città veneta, che come tutta Italia si organizzava per le festività, è infatti avvenuto un episodio particolarmente significato, a maggior ragione se si considera che la protagonista è una ragazzina di soli 15 anni.
La minore infatti ha trovato e restituito un portafoglio con tanto di documenti del legittimo proprietario all’interno ma sopratutto con oltre 1800 euro in contanti che il distratto possessore aveva smarrito. L’episodio risale alla giornata di lunedì 30 dicembre. Come ricostruito dall’ente pubblico sul proprio canale social, la ragazzina, residente proprio in città, si è imbattuta in tutti quei soldi mentre viaggiava su un treno locale.
La ragazzina ha visto improvvisamente l’oggetto abbandonato a bordo del convoglio e senza pensarci un attimo l’ha afferrato e, una volta arrivata a destinazione, si è subito recata al comando di polizia per consegnarlo, così da permettere agli agenti di rintracciare il legittimo proprietario e restituirlo.
“Il portafoglio conteneva oltre a diversi documenti anche 1805 euro” sottolineano dal comune di Rovigo. A questo punto gli agenti della municipale si sono messi sulle tracce del distratto proprietario del portafogli e dei soldi riuscendo infine a rintracciarlo e a contattalo telefonicamente. Il diretto interessato, un signore di Padova, è stato felicissimo si ricevere la notizia e si è subito precipitato a Rovigo a ritirare il portafoglio confermando che non mancava nulla. Il sindaco rodigino Edoardo Gaffeo ha espresso grande soddisfazione per la splendida notizia e ha ringraziato la ragazzina per il suo bell’esempio di senso civico.
Strattonato, papa Francesco reagisce e si infuria: il video è subito virale