E’ partita ad Oxford la prima sperimentazione europea del siero anti-Covid-19 sugli umani. Le prime dosi del nuovo vaccino sono state iniettate già a due dei volontari tra le 800 persone reclutate per il trial clinico. Il progetto, che è al momento il più avanzato tra i laboratori, è stato messo a punto dai ricercatori dell‘Istituto Jenner dell’Università di Oxford con l’azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia. Tra i volontari, uomini e donne sani, di età compresa tra i 18 e i 55 anni, c’è anche l’italiana Elisa Granato. Ed è stata proprio lei, giovane ricercatrice, la prima ad essersi sottoposta alla somministrazione. “Sono una scienziata – ha detto fiduciosa alla Bbc – quindi volevo provare a sostenere il processo scientifico in ogni modo possibile”. Il vaccino è stato sviluppato in meno di tre mesi dal team della Oxford University e coordinato dalla professoressa Sarah Gilbert, docente di virologia: “Personalmente ho molta fiducia in questo vaccino”, ha detto. La scienziata ha aggiunto che “ora dobbiamo testare il vaccino e raccogliere dati sulla sua efficacia sull’uomo. Dobbiamo dimostrare che funziona davvero e impedisce alle persone di essere infettate dal coronavirus, poi potremo somministrarlo a una popolazione più ampia”.
Tra i volontari la ricercatrice italiana Elisa Granato
Al Blitz Quotidiano, tania Granato ha spiegato nel dettaglio, come è articolata la sperimentazione: metà dei volontari sarà sottoposto agli effetti del prototipo ChAdOx1 nCoV-19, finora testato soltanto su animali; l’altra ad un vaccino anti-meningite usato in funzione di placebo. Nessuno dei partecipanti saprà in quale dei due gruppi sia capitato.Tra i volontari del vaccino c’è anche Lydia Guthrie, che ha deciso di venire allo scoperto per raccontare questa esperienza a Bbc Radio 4. “Non so se riceverò il nuovo vaccino sperimentale anti Covid-19 o quello contro la meningite che è diffuso da tempo e sarà destinato al cosiddetto gruppo di controllo”, ha detto la Guthrie, che ha aggiunto: “I responsabili sono stati molto chiari anche sul fatto che ciascuno di noi può ritirarsi in qualsiasi momento, laddove dovessimo cambiare idea”.
Ti potrebbe interessare anche: Detroit, corpi ammassati nelle stanze vuote in ospedale: le foto choc che sconvolgono gli Usa