Il salario minimo più alto al Mondo si trova in Svizzera. Dopo un recente referendum in merito, il Canton di Ginevra ha deliberato di istituire una paga minima per i suoi lavoratori da 3.800 euro al mese, segnando così per i dipendenti svizzeri una paga oraria fissata a poco meno di 21,5 euro l’ora, più del doppio della tariffa nella vicina Francia. Non si creda però che l’esito della votazione fosse scontato: già precedentemente, nel 2011 e nel 2014, i cittadini del cantone svizzero erano stati chiamati a votare sulla questione: entrambe le volte aveva vinto il “no”. Secondo il quotidiano locale the Guardian, le cose sembrerebbero essersi modificate a causa della crisi economica generata dalla pandemia da coronavirus, vissuta con molte difficoltà economiche da molti cittadini svizzeri.
Il salario minimo in Europa
Rispetto ai salari minimi europei quello imposto nel cantone di Ginevra è sicuramente il più alto in assoluto. In Lussemburgo si arriva a 2.142 euro, in Irlanda e Olanda si scende a 1600. Mentre all’estremità opposta abbiamo la Bulgaria con 312 euro, senza contare i Paesi che non hanno un salario minimo, fra cui Danimarca e Italia.
Ginevra, meta turistica e d’affari, è una delle città più care al mondo. Il Covid-19 ha colpito il suo tessuto economico, vedendo crescere le code di cittadini fuori dai banchi alimentari.
Ti potrebbe interessare anche: Coronavirus in Spagna, ecco perché l’aumento dei casi è legato alla mala politica