L’ormai noto filmato dell’incontro tra Renzi e lo 007 Mancini, mandato in onda lunedì scorso da Report, è diventato un caso mediatico, politico e anche giudiziario. Dopo le accuse mosse da Matteo Renzi a Sigfrido Ranucci e alla Rai, il leader di Italia Viva ha chiesto di poter intervenire nel corso della puntata del programma in onda questa sera su Rai3: “Ci metto la faccia”. Il senatore ed ex Presidente del Consiglio si è rivolto direttamente al conduttore e vice-direttore di RaiTre per rispondere alle accuse. La richiesta di un confronto pubblico è arrivata attraverso un’intervista al Corriere della Sera: “Sono a disposizione per intervenire stasera in diretta a Report e commentare i servizi sapientemente tagliati dalla redazione”, ha attaccato. (Continua a leggere dopo la foto)
“Sono certo che Ranucci – nominato vicedirettore da questa Rai – mi chiamerà sicuramente. Ci metto la faccia e chiedo par condicio rispetto a chi mi accusa con voce camuffata. E dopo Report sono pronto ad andare al Copasir e in Vigilanza: su questa cosa si va fino in fondo”, assicura Renzi. La posizione del leader di Italia Viva, dunque, è sempre la stessa. Secondo lui, infatti, tutta la ricostruzione fatta da Report con quel video catturato lo scorso 23 dicembre da una “testimone oculare” dell’incontro all’Autogrill di Fiano Romano con Marco Mancini – dirigente del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica – è completamente errata e offre una visione sbagliata di ciò che è realmente accaduto. (Continua a leggere dopo la foto)
La tesi è quella del complotto mediatico contro di lui. Non resta, dunque, che attendere la puntata di Report in programma questa sera – in prima serata – su Rai3. Lì il leader di Italia Viva potrebbe avere un contradditorio con il giornalista su quel filmato che, inevitabilmente, ha condizionato buona parte della dialettica politica dell’ultima settimana. Nella mattinata di oggi, 10 maggio, è arrivata prontamente la risposta del conduttore di Report. (Continua a leggere dopo la foto)
Ha scritto Sigfrido Ranucci: “Ho accolto con piacere la disponibilità del senatore Renzi a partecipare alla nostra trasmissione. Ho accolto anche il suo invito a chiamarlo, ci siamo parlati e abbiamo concordato che sarà presto ospite in studio in una puntata finalizzata a sgombrare qualsiasi ipotesi di complotto sulla natura del filmato dell’incontro con lo 007 Marco Mancini”.
Ti potrebbe interessare anche: “L’indice Rt che determina chiusure è inaffidabile: ecco perché”. Esperti concordi: va rivisto