Secondo Luigi Di Maio, “è sotto gli occhi di tutti che all’interno della Lega in questo momento ci sono due visioni. Una che guarda all’Europa e una che guarda al sovranismo, ma tra le due visioni è perdente l’idea del sovranismo, perché dopo questa pandemia siamo tutti d’accordo nel mondo che nessuno può farcela da solo, che c’è bisogno di multilateralismo”.
Intervistato da Radio 24, il ministro degli Esteri ha spiegato come secondo cui “non è un caso che i partiti di estrema destra stiano perdendo in tutta Europa”. Sostenendo poi di avere un forte legame con Giancarlo Giorgetti: “La pizza con Giorgetti è un appuntamento mensile. Ci sono cose su cui non siamo d’accordo, altre sì e la pizza ci mette d’accordo. Ci vediamo una volta al mese per fare il punto politico del governo e affrontare le questioni cruciale. Con Giancarlo c’è stato un feeling anche quando era all’opposizione e lavoriamo per il bene del Paese”.
Di Maio ha parlato anche del Movimento Cinque Stelle: “I retroscena sulle lotte di potere in seno al Movimento 5 stelle fanno male a questa forza politica. Se io avessi avuto l’intenzione di sostituire Giuseppe Conte non mi sarei dimesso da capo politico del Movimento. Sostengo pienamente questo nuovo corso. I retroscena lasciano il tempo che trovano. Sono veline che fanno male non a me, ma alla forza che rappresentiamo. Dobbiamo andare avanti uniti”.
Infine, Di Maio ha sottolineato come Conte abbia “ancora tante cose da portare avanti nel suo mandato. Il rapporto con lui è assolutamente buono, l’ho invitato alla presentazione del libro, ma era a Manfredonia per la campagna elettorale delle comunali”.
Ti potrebbe interessare anche: Salvini mette all’angolo Giorgetti: “Nella Lega decido io”