Pierpaolo Sileri annuncia che il Super green pass non sarà necessario per i profughi ucraini che arrivano in Italia. Ed è polemica. Prima da parte del popolo no vax sui social network, e poi di alcuni virologi come Maria Rita Gismondo e Mauro Pistello che si oppongono a questa disparità di trattamento tra italiani e stranieri.
“Lo status di rifugiato consente l’accesso alla nostra sanità. – dichiara Sileri a Rai Radio1 – Oggi o domani uscirà la circolare del nostro ministero, verranno fatte tutte le procedure, compreso il tampone per chi arriva e verrà offerta loro la possibilità di vaccinazione”. Il sottosegretario precisa anche che lo status di rifugiato “non prevede l’obbligo del Super green pass. È chiaro che noi offriremo la vaccinazione, ma quello che serve alle persone che giungono da noi ora è un abbraccio”. Per quanto riguarda poi l’utilizzo da parte dei profughi di treni o bus “si procederà ad un controllo mediante tampone”, puntualizza.
“Braccia aperte agli ucraini che hanno sicuramente bisogno di essere accolti. – commenta la vicenda Maria Rita Gismondo – Ma bisogna aiutarli garantendo massima sicurezza a loro e a noi, e senza lasciare che diritti diversi valgano per persone che vivono sullo stesso territorio. Per questo è giusto che si preveda immediatamente un’immunizzazione con le stesse regole in vigore per i cittadini italiani in ottica Super green pass. Le mie osservazioni restano come sempre di tipo virologico-epidemiologico, e non politico”, conclude la virologa.
Sulla stessa linea deLla Gismondo si pone Mauro Pistello, direttore Unità di Virologia Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. “Chi arriva in Italia deve necessariamente rispettare le regole e questo vale anche per il green pass. – sottolinea Pistello – Soprattutto poi se parliamo di profughi che arrivano da un Paese dove la copertura vaccinale anti-Covid è circa del 30%. Dobbiamo essere sicuri che non arrivino positivi in Italia e poi a chi non è vaccinato deve essere data l’opportunità di vaccinarsi. Ma devono sapere che qui c’è il green pass e dovranno adeguarsi”.
Potrebbe interessarti anche: Sileri fa esplodere i social: “Niente Super green pass ai rifugiati ucraini”