I Maneskin annunciano il loro primo tour mondiale. Il gruppo rock italiano terrà 48 concerti in giro per il globo. La prima tappa è prevista nella città di Seattle, negli Stati Uniti, il 22 ottobre del 2022. Nel post di presentazione della loro nuova avventura musicale i Maneskin ci tengono però a sottolineare che non si esibiranno in Russia per protesta contro la guerra in Ucraina scatenata dal presidente russo Vladimir Putin.
“Vi annunciamo con grande emozione che il nostro Loud Kids tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale. – dichiarano i Maneskin – È cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. Mentre la capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo inoltre aggiunto alcune nuove date per tutti coloro che non sono riusciti a prendere i biglietti in tempo”.
“Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. – spiega no i Maneskin – Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre”.
Un attacco diretto a “chi è al potere” in Russia, ovvero il presidente Putin, che priverà i giovani russi della possibilità di ascoltare dal vivo la loro musica. Fatto sta che i Maneskin suoneranno in 16 città degli Usa, in Canada, a Londra, Parigi e Berlino, tra le altre. Aumentano di numero anche le tappe previste in Italia. Con quella al Circo Massimo di Roma il 9 luglio e al Coachella Festival su tutte.
Potrebbe interessarti anche: Ucraina, i Maneskin congelano il tour: “Vicini a tutti quelli che soffrono”