Per il momento l’espulsione di Luigi DiMaio dal M5S sembra congelata. Dopo la lunga riunione tenutasi la notte scorsa, i vertici del Movimento pare abbiano deciso di abbassare un po’ la temperatura dello scontro tra il ministro degli Esteri draghiano e il leader pentastellato Giuseppe Conte, risoluto a frenare il premier Mario Draghi sull’invio di altre armi all’Ucraina. Nella diatriba interviene anche il presidente della Camera, Roberto Fico, che bacchetta duramente Di Maio.
“Non capisco perché ci sono questi attacchi in questo momento, subiamo una cosa che secondo me è mistificatrice, non aderente alla realtà. – dichiara sorpreso Roberto Fico – Allora mi chiedo, perché attacchi su cose non aderenti alla realtà? Da questo punto di vista ci sentiamo un po’ arrabbiati e delusi, tutto qua. Per quale motivo si deve mettere in discussione una cosa che nel Movimento non è in discussione?”, si domanda polemicamente il presidente della Camera.
“Non c’è nessun Conte-Di Maio, state sbagliando prospettiva. – prosegue Fico rivolto ai giornalisti – L’unica cosa che c’è, al massimo, è Movimento-Di Maio, perché attaccare il Movimento su posizioni che non sono in discussione dispiace a tutta la comunità del Movimento”. Della eventuale espulsione del ministro degli Esteri Fico non vuole parlare ma aggiunge: “Dico solo, perché si deve attaccare il Movimento e metterlo in fibrillazione in un momento in cui queste cose nel Movimento non sono in discussione?”.
“Mi è incomprensibile e personalmente mi fa anche un po’ dispiacere, e da un punto di vista capisco che la comunità del Movimento, quando c’è un’operazione non aderente alla realtà, si debba anche difendere. Il Movimento non sta attaccando, si sta difendendo da questo. – si sfoga la terza carica dello Stato – Siamo un po’ dispiaciuti da questo atteggiamento. Non c’è nessun attacco nei confronti di Luigi Di Maio. Non è questo, è solo che non capiamo e non capisco perché si attacca su una cosa che non è in discussione”, conclude Fico.
Potrebbe interessarti anche: Scontro nel M5S: congelata l’espulsione di Di Maio