Vai al contenuto

A Venezia il primo corso di laurea in Digital Management

Dall’accordo tra Università Ca’ Foscari di Venezia e H-Farm Education è nato il primo corso di laurea triennale in Italia in Digital Management.  Il corso erogato, esclusivamente in lingua inglese, mira a formare specialisti della digital transformation e capitalizzare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie digitali.

digital management - studenti a H-Campus


Trovare un lavoro è difficile, anche dopo aver conseguito una laurea. Il sistema universitario è spesso troppo lontano dal mondo del lavoro e gli studenti non maturano negli anni di studio quelle competenze necessarie per affacciarsi con successo al sistema-lavoro. Una soluzione per colmare questo gap è data dalla collaborazione tra università e imprese che indirizza le prime nella progettazione di corsi più mirati e meno teorici e permette anche agli studenti, attraverso stage aziendali, di testare le skills acquisite per poterle rendere spendibili nella ricerca di un’occupazione.
digital management - Università Ca' Foscari a Venezia

Il corso di laurea in Digital Management

Dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e H-Farm Education è nato il primo corso di laurea italiano in Digital Management, un corso di laurea progettato nella didattica, nei contenuti e nei metodi per formare risorse umane altamente qualificate, aggiornate sulle nuove competenze richieste e con un know-how spendibile nel panorama attuale di trasformazione digitale.   Il corso di laurea è triennale, a numero programmato (90 posti disponibili) ed erogato completamente in lingua inglese. Per accedervi è necessario sostenere un test nella sede di esame e avere una conoscenza della lingua inglese pari ad un livello B2 (certificabile entro dicembre 2017).  La fee di iscrizione e frequenza al corso è di € 7.500 annui ma sono previste agevolazioni in base all’ISEE, borse di studio e anche finanziamenti fino a coprire le spese dell’intero corso di studio senza alcun interesse e rimborsabili a laurea conseguita.  Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare qui il sito del corso di H-Farm Education.
digital management - H-Farm

Gli insegnamenti e la didattica

«Il corso sarà caratterizzato da un limitato numero di lezioni accademiche tradizionali, con un focus invece sulle interazioni con le imprese attraverso seminari e project work”,  questa la dichiarazione ‘di intenti’ di Carlo Carraro, noto economista italiano e già rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.  Gli insegnamenti del primo anno ruotano attorno ai fondamenti del management e del digitale, sia a livello di sistema economico che di  impresa: business management, tecniche contabili e di bilancio, teoria microeconomica delle imprese, metodi matematici e statistici e fondamenti dell’economia digitale.  Nel secondo anno saranno sviluppate le competenze tecniche e operative, sia a livello informatico che manageriale: insegnamenti di marketing digitale e di e-commerce, organizzazione di imprese digitali, aspetti quali la sicurezza informatica, trasformazione digitale delle imprese, finanziamenti per le start up e interaction design. L’ultimo anno del corso offre allo studente la possibilità di lavorare in un’impresa digitale per verificare le competenze acquisite e provarsi con l’elaborazione di project work aziendali.
Durante tutti gli anni del corso di laurea gli studenti saranno chiamati a partecipare alle numerose iniziative di accelerazione di nuove idee che la sede del corso – H-Campus- mette a disposizione: hackathon, demo-nigh e  business plan competition e avranno la possibilità di vedere sostenute e finanziate le idee migliori e più innovative.
digital management - il Campus
H-Farm Education propone all’interno del polo internazionale H-Campus, nella Tenuta Ca’Tron a Venezia, un’offerta formativa veramente ampia che spazia dall’ International School (dai 3 ai 17 anni) fino a molteplici Master Executive full time o in formula week-end, dedicati sia a neolaureati che professionisti del settore.
 

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure