Dall’accordo tra Università Ca’ Foscari di Venezia e H-Farm Education è nato il primo corso di laurea triennale in Italia in Digital Management. Il corso erogato, esclusivamente in lingua inglese, mira a formare specialisti della digital transformation e capitalizzare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie digitali.
Trovare un lavoro è difficile, anche dopo aver conseguito una laurea. Il sistema universitario è spesso troppo lontano dal mondo del lavoro e gli studenti non maturano negli anni di studio quelle competenze necessarie per affacciarsi con successo al sistema-lavoro. Una soluzione per colmare questo gap è data dalla collaborazione tra università e imprese che indirizza le prime nella progettazione di corsi più mirati e meno teorici e permette anche agli studenti, attraverso stage aziendali, di testare le skills acquisite per poterle rendere spendibili nella ricerca di un’occupazione.
Il corso di laurea in Digital Management
Dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e H-Farm Education è nato il primo corso di laurea italiano in Digital Management, un corso di laurea progettato nella didattica, nei contenuti e nei metodi per formare risorse umane altamente qualificate, aggiornate sulle nuove competenze richieste e con un know-how spendibile nel panorama attuale di trasformazione digitale. Il corso di laurea è triennale, a numero programmato (90 posti disponibili) ed erogato completamente in lingua inglese. Per accedervi è necessario sostenere un test nella sede di esame e avere una conoscenza della lingua inglese pari ad un livello B2 (certificabile entro dicembre 2017). La fee di iscrizione e frequenza al corso è di € 7.500 annui ma sono previste agevolazioni in base all’ISEE, borse di studio e anche finanziamenti fino a coprire le spese dell’intero corso di studio senza alcun interesse e rimborsabili a laurea conseguita. Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare qui il sito del corso di H-Farm Education.
Gli insegnamenti e la didattica
«Il corso sarà caratterizzato da un limitato numero di lezioni accademiche tradizionali, con un focus invece sulle interazioni con le imprese attraverso seminari e project work”, questa la dichiarazione ‘di intenti’ di Carlo Carraro, noto economista italiano e già rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Gli insegnamenti del primo anno ruotano attorno ai fondamenti del management e del digitale, sia a livello di sistema economico che di impresa: business management, tecniche contabili e di bilancio, teoria microeconomica delle imprese, metodi matematici e statistici e fondamenti dell’economia digitale. Nel secondo anno saranno sviluppate le competenze tecniche e operative, sia a livello informatico che manageriale: insegnamenti di marketing digitale e di e-commerce, organizzazione di imprese digitali, aspetti quali la sicurezza informatica, trasformazione digitale delle imprese, finanziamenti per le start up e interaction design. L’ultimo anno del corso offre allo studente la possibilità di lavorare in un’impresa digitale per verificare le competenze acquisite e provarsi con l’elaborazione di project work aziendali.
Durante tutti gli anni del corso di laurea gli studenti saranno chiamati a partecipare alle numerose iniziative di accelerazione di nuove idee che la sede del corso – H-Campus- mette a disposizione: hackathon, demo-nigh e business plan competition e avranno la possibilità di vedere sostenute e finanziate le idee migliori e più innovative.
H-Farm Education propone all’interno del polo internazionale H-Campus, nella Tenuta Ca’Tron a Venezia, un’offerta formativa veramente ampia che spazia dall’ International School (dai 3 ai 17 anni) fino a molteplici Master Executive full time o in formula week-end, dedicati sia a neolaureati che professionisti del settore.