Un lutto straziante ha colpito la famiglia di Monica Leofreddi, la popolare conduttrice televisiva Rai. Emilio Leofreddi, il suo amatissimo fratello e noto artista visuale, è deceduto all’alba di domenica 23 luglio. Con un toccante messaggio su Instagram, Monica ha ricordato Emilio, condividendo foto e video che la ritraggono insieme a lui.
“Era mio fratello. E’ mio fratello. Era un artista. È un artista. Era un padre, un marito, un figlio, uno zio, un amico. Tutto ciò che è stato lo sarà per sempre nei ricordi, nelle sue opere libere, rivoluzionarie, visionarie, immortali. Quanto ti voglio bene brother. Vi aspettiamo per ricordarlo e per pregare per lui lunedì alle ore 16 nella basilica di Santa Maria in Trastevere,” ha scritto Monica.
Nato a Roma, Emilio Leofreddi iniziò a far parlare di sé negli anni ’90, creando installazioni video e performance artistiche. Il suo debutto risale al 1992 con “Balene”, un’opera ispirata alla crisi ambientale e un aspro attacco alla pratica della caccia alle balene, opera che ottenne il sostegno di Greenpeace e dell’artista Mario Schifano, figura centrale della pop art romana e italiana.
Emilio Leofreddi non si è mai allontanato da temi impegnativi e di rilievo sociale. Un esempio è “Contact”, una riflessione sull’abolizione della pena di morte, patrocinata da Amnesty International e Nessuno tocchi Caino.
Negli anni 2000, l’artista si è lasciato affascinare dai viaggi, trascorrendo un lungo periodo in India. Questa esperienza ha fruttato opere che sono state successivamente esposte in Italia e alla prestigiosa Art Basel Miami, negli Stati Uniti. Nel 2007, Leofreddi ha partecipato alla Decima Biennale del Cairo, dove ha ricevuto il Premio della Critica.
La morte di Emilio Leofreddi rappresenta una grande perdita per il mondo dell’arte e per la sua famiglia. Il suo spirito vivrà nelle sue opere e nei ricordi di coloro che lo hanno amato e apprezzato, come la sorella Monica che, attraverso le sue parole, ha saputo catturare l’amore per un fratello, un artista, un padre, un marito, un figlio, uno zio, un amico. Emilio Leofreddi sarà ricordato lunedì alle ore 16 nella basilica di Santa Maria in Trastevere.