Vai al contenuto

Addio a Raquel Welch, la regina degli anni Sessanta

L’attrice Raquel Welch è morta a 82 anni dopo una breve malattia. Lo scrive il sito Tmz citando fonti della famiglia. Famosa per i suoi ruoli in Viaggio allucinante e Un milione di anni fa, entrambi del 1966, Welch è stata una attrice tra più ambite negli anni ’60 e ’70. Nel 1975 aveva vinto il Golden Globe come migliore attrice per I tre moschettieri.
Leggi anche: Lutto a Hollywood, morta la star delle serie tv

Raquel Welch morta attrice
Raquel Welsh

La carriera di Raquel Welch

Raquel Welch divenne l’icona sexy degli anni 60. Figura ad anfora, con spalle e fianchi larghi, vita stretta, seno e gambe da capogiro. Figlia di un ingegnere boliviano e di un’inglese, Raquel Tejada è stata preparata fin dall’infanzia alla carriera artistica. Sogna di diventare top model, si trasferisce a Dallas dove pensa sia più facile intraprendere questa carriera, fa un buco nell’acqua, torna in California per fare l’attrice e in qualche modo riesce ad ottenere una parte in un film di Elvis Presley, Il cantante del Luna Park.

Ventiquattrenne, incontra Patrick Curtis agente pubblicitario, lo sposa, anche se per poco. Lei fa qualche comparsata in film di nessun rilievo ed ecco la parte che la rende pubblica: Un milione di anni fa.
Da allora Raquel Welch ha recitato con attori di grosso calibro, ed è stata diretta da ottimi registi, ha lavorato con Marcello Mastroianni e Peppino De Filippo in Spara forte, più forte… non capisco, interpretando in modo la parte di una napoletana. Troppo legata al proprio sex appeal, la sua carriera iniziò una parabola calante con il passare degli anni.

Gli altri film dell’attrice morta

Nel 1958 sposa James Welch dal quale prenderà il cognome con cui diventerà famosa. I due registi che l’hanno definitivamente consacrata sono Richard Fleischer e Lester. Il primo la diresse come attrice nel film di fantascienza Viaggio allucinante. Il secondo la volle invece nella parte di Costanza nei due film I tre moschettieri e Milady, ispirati ai romanzi di Alexandre Dumas. Da segnalare assolutamente nel suo curriculum anche le pellicole Party selvaggio di James Ivory e Il caso Myra Breckinridge di Michael Sarne. Infine, quando aveva già una certa età, Raquel Welsh decide di accettare una parte nel film comico Una pallottola spuntata 33? – L’insulto finale.
Leggi anche: Lecco, la scrittrice trovata morta in auto in riva al lago: è giallo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure