Vai al contenuto

Addio alla star del rock mondiale

È morto Robbie Robertson, leader e voce dei The Band. Il mondo saluta per sempre uno dei più grandi cantautori e musicisti della storia del rock. Aveva 80 anni. È stato il leader dei ‘The Band’, il gruppo che ha accompagnato a lungo Bob Dylan. Nonostante fosse canadese di nascita, Robertson ha assimilato completamente la cultura americana. Dal sostegno a Bob Dylan al successo come gruppo indipendente, The Band ha profondamente influenzato la musica popolare negli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti. Nel 1969, The Band ha suonato al festival di Woodstock e la sua fama era così grande che è apparsa sulla copertina del Time.
>>>>> Stefano Tacconi torna in pubblico dopo il lungo ricovero


>>>> Grave lutto in Rai, morto uno dei dirigenti più rispettati a soli 48 anni

Robbie Robertson
Robbie Robertson, leader dei TheBand

Nel 1976, Robertson ha deciso di interrompere i concerti del gruppo e ha organizzato un evento d’addio a San Francisco. Sul palco si sono esibite celebrità come Dylan, Van Morrison, Neil Young, Muddy Waters e molti altri. Il concerto è stato filmato da Martin Scorsese, che ha creato un celebre documentario uscito nel 1978 intitolato “The Last Waltz“. La collaborazione con Scorsese è proseguita, con Robertson che ha contribuito alle colonne sonore di vari film del regista, tra cui “The Departed” e “The Irishman”.
>>>>> Morto Peppino Gagliardi

Leggi anche: Saviano scrive a De Filippi per trattare il suo ingresso a Mediaset

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure