“Questo è un arrivederci, sarò sempre in ogni persona che mi ha conosciuto”. Queste sono le parole con cui Anna Papa, scomparsa a soli 30 anni, ha voluto lasciare un ultimo messaggio a tutti coloro che la conoscevano e la amavano. Madre di due figli, Anna ha lottato strenuamente contro una grave malattia che, purtroppo, lo scorso 7 luglio le ha tolto la vita.
Pur nella sofferenza, la giovane donna ha vissuto una vita “piena di tutto”: gioie, fatiche, soddisfazioni, e soprattutto una grande famiglia. Un marito che le è stato accanto, con cui è cresciuta e ha costruito una famiglia e due figli, i quali rappresentavano il suo più grande amore. “Non ho mai temuto tutto questo – ha dichiarato Anna – vi chiedo uno sforzo, credeteci anche voi”.
Luca, il marito di Anna, ha voluto dedicare alla moglie un commosso omaggio: “Spirito libero che sorrideva alla vita, corri adesso in prati di girasoli, corri in sentieri che di gioie sono pieni. Manchi, ma risiedi nel mio cuore, lo farai ora e per sempre”. Ricorda di lei come una guerriera, sempre frizzante e piena di sé.
I funerali di Anna Papa si terranno oggi, 10 luglio, alle ore 15 al Campo Sportivo di Valmorel. La comunità di Limana, piccola località dove Anna gestiva un negozio di alimentari chiamato Zagara, si stringe nel dolore della perdita.
I social si riempiono di messaggi di cordoglio per Anna, fra cui spicca quello della sindaca di Pieve di Cadore, Sindi Manushi: “Ho accolto la notizia della tua dipartita come accolgo tutte le ingiustizie: con rabbia, insofferenza, inveendo contro la sorte. Eri una ragazzina bellissima, anzi la più bella; avevi già allora i modi pacati e maturi di un adulto, una fermezza e una tempra davvero inconsueti per una adolescente. Quando ho letto il tuo pensiero all’epigrafe, così amorevole e privo di rancore davanti alla vita, mi sono vergognata della mia reazione scomposta. Vivere e morire con dignità e con grazia è una qualità che solo i grandi posseggono. E tu sei sempre stata grande”.
Il coraggio, la forza e la grazia di Anna Papa restano un esempio di vita per tutti. Nonostante la sua giovane età e la lotta contro la malattia, ha sempre affrontato le sfide con sorriso e determinazione, rimanendo per sempre nel cuore di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.