Vai al contenuto

“Addio campionessa”. Dramma nel mondo dello sport: Giulia precipita e muore sotto gli occhi del fidanzato

Un tragico incidente ha spezzato la vita di Giulia Maroni, campionessa di rally e amante della montagna di 37 anni, originaria di Faenza e residente a Castel Guelfo. Mentre percorreva un sentiero sul Monte Libro Aperto, nell’Appennino modenese, ha incontrato un fatale destino sotto gli occhi del compagno.
Leggi anche: “Com’è morta”, Sandra Milo: le cause del decesso dell’ultima “diva” italiana
Leggi anche: “Svolta tragica”, dopo due giorni il runner Fabio Ferrari ritrovato così…

Le complesse operazioni di recupero del corpo di Giulia Maroni

L’incidente fatale in alta quota

Giulia stava camminando lungo un sentiero traverso quando, presumibilmente a causa di una lastra di ghiaccio, ha perso l’equilibrio. Ha subito una caduta di circa cinquanta metri in un canalone, urtando contro le rocce. Questo incidente ha avuto luogo in un pomeriggio che avrebbe dovuto essere un momento sereno di escursione in montagna. Con lei, impotente per l’accaduto, il compagno e il loro cane.

Giulia Maroni alla guida della sua auto da rally

Intervento Immediato dei Soccorritori

Il compagno di Giulia ha prontamente attivato i soccorsi. Il velivolo EliPavullo è intervenuto rapidamente, sbarcando prima l’equipe tecnica e sanitaria della stazione Monte Cimone. Successivamente, è tornato per trasportare ulteriori tecnici del Soccorso Alpino, che hanno supportato le operazioni di soccorso già in corso.

Giulia Maroni al rally di Dakar

Operazioni di Recupero Complesse

Dopo manovre di corda difficili e complesse, i tecnici hanno recuperato Giulia. EliPavullo è riuscito poi a issare a bordo sia l’equipe sanitaria che la paziente con un verricello, trasportandola d’urgenza all’Ospedale Maggiore di Bologna. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, purtroppo, Giulia Maroni non ce l’ha fatta. La comunità di Faenza e Castel Guelfo è sconvolta dalla notizia.

Il cordoglio sui social

Giulia era campionessa italiana di Cross-Country Rally 2021. Aveva partecipato anche al rally di Dakar. Aveva fatto coppia con Rebecca Busi. Il duo aveva fatto parlare di sé per via della sponsorizzazione del sito hard Onlyfans. Il saluto via social della rivista 4×4 Magazine: “La settimana si apre, purtroppo, con una pessima notizia: un incidente in montagna ha portato via Giulia Maroni. Appassionata sportiva e fuoristradista, conosciutissima nel mondo dell’off road, giornalista e fotografa, aveva collaborato anche con la nostra rivista. Rip Giulia”.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure