Vai al contenuto

Addio, se ne va un pezzo di storia della televisione italiana

Alessandro pianista morto

È con grande tristezza che riportiamo la notizia della scomparsa di Alessandro Alessandro, compositore e pianista di rilevante fama televisiva e musicale. Alessandro, noto volto televisivo degli anni ’80 al fianco di Marta Flavi e Maurizio Costanzo, ci ha lasciato a 62 anni dopo una lunga lotta contro una malattia.

Alessandro, originario di Roscigno, in provincia di Salerno, si trasferì a Roma nel 1964 e iniziò a farsi un nome nel mondo della musica a soli 20 anni, esibendosi nei pianobar. La sua carriera decollò grazie a Maurizio Costanzo, che nel 1984 lo scelse per sostituire Franco Bacardi, storico pianista del Maurizio Costanzo Show, per circa 250 puntate.

Nel tardo anni ’80 e inizio ’90, Alessandro divenne uno dei pilastri del programma “Agenzia Matrimoniale”, condotto da Marta Flavi e trasmesso su Canale 5, dove il suo talento al pianoforte fu molto apprezzato.

Il musicista lascia una moglie, la giornalista del TG1 Chiara Guerra, che sposò nel 2005, e tre figli gemelli, Luca, Gabriele e Carlo. I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 7 agosto, nella chiesa di San Gregorio VII.

Durante la sua illustre carriera, Alessandro ha collaborato con un gran numero di artisti, tra cui Lucio Dalla, Michele Zarrillo, Pino Daniele, Renato Zero, Raf, Roy Paci, Bruce Springsteen, Tony Hadley e Antonello Venditti.

Molti sono gli attestati di cordoglio giunti, tra cui quello del suo paese natale, Roscigno: “L’Amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia Alessandro per la perdita del caro Maestro, il quale ha dato per tanti anni lustro, come roscignolo, alla musica italiana”.

Ricordiamo Alessandro Alessandro come un artista di grande talento, il cui contributo alla musica e alla televisione italiana non sarà dimenticato.