Agenda Politica. La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.
1# Hillary è la candidata dem alla Casa Bianca
Hillary Clinton riceve la candidatura democratica per la corsa alla Casa Bianca. Obama interviene alla convention di Philadelphia e afferma: «Lei è la persona giusta per guidare gli Stati Uniti».
2# Aggredito il governatore della Toscana
Enrico Rossi, governatore della Toscana, interviene a un dibattito alla festa dell’Unità e poco dopo viene aggredito da un allevatore che lo copre di letame. Il motivo? Una protesta contro la norma che impone un limite al numero di animali da macellare.
3# Alfano apre a Forza Italia per ricostruire il centrodestra
Angelino Alfano, leader del Nuovo Centro Destra e ministro dell’Interno, annuncia la sua disponibilità a trattare con Forza Italia per rimettere in piedi un centrodestra unito nel nome di Stefano Parisi. Ma la Lega si smarca: «Noi restiamo fuori».
4# Referendum riforme: interviene Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene sulla discussione politica che sta investendo il referendum costituzionale del prossimo autunno: «E’ in corso un dibattito surreale e semplicistico, come se si trattasse della caccia ai Pokémon».
5# May incontra Renzi
La premier britannica Theresa May incontra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e assicura: «Se i cittadini britannici non avranno trattamenti di sfavore per non essere più in Ue, allora gli italiani in Gran Bretagna potranno stare tranquilli: continueranno ad avere gli stessi diritti che hanno ora». E sul terrorismo, concordano entrambi: «Fare rete con le intelligence nazionali».
6# Lavoro: aumentano gli occupati
Il tasso di disoccupazione a giugno torna a crescere all’11.6%, ma lo fa perché aumenta la forza lavoro. Calano infatti gli inattivi, ossia coloro che non hanno un lavoro e che non lo cercano nemmeno. E’ sintomo del fatto che il mercato del lavoro è in ripresa.
7# Mediaset contro Vivendi: si va sul penale
Mediaset porta in Tribunale il colosso francese delle telecomunicazioni, Vivendi, per non avere rispettato il contratto che lo impegnava ad acquisire la pay tv Premium. Il Biscione annuncia: «I patti vanno rispettati, ora su Vivendi ci muoviamo con una denuncia civile e penale».
8# Sud cresce più del Nord
Il Pil del Mezzogiorno nel 2015 aumenta dell’1%, più della media nazionale che è invece ferma a +0.7%. Turismo e accelerazione nell’uso dei fondi Ue tra le ragioni principali. Ma il 2016 si preannuncia già in frenata.
9# Nuova legge di Bilancio: addio alla legge di Stabilità
Il Parlamento approva una modifica della legge di contabilità. D’ora in poi leggi di Bilancio e di Stabilità confluiranno in un unico provvedimento, e le clausole di salvaguardia verranno sostituite da una disciplina ad hoc nel caso in cui gli oneri non dovessero rivelarsi in linea con le aspettative.
10# Unioni civili al via
Le unioni civili diventano definitivamente realtà. A partire da venerdì 29 luglio anche le coppie omossessuali in Italia hanno iniziato a potersi sposare e i comuni hanno già cominciato ad essere presi d’assalto: Palermo ha già 22 matrimoni prenotati.
Articoli successivi di Agenda Politica:
Agenda Politico Economica in 10 punti: dal 1° al 6 Agosto 2016
Agenda Politico Economica in 10 punti: dal 7 al 12 Agosto 2016
Articoli precedenti di Agenda Politica:
Agenda Politica in 10 punti 5-10 maggio 2016
Agenda Politica in 10 punti 16-20 Maggio 2016
Agenda Politica in 10 punti 23-27 maggio 2016
Agenda Politica in 10 punti 30 maggio – 3 giugno 2016
Agenda Politica in 10 punti 12 –19 giugno 2016
Agenda Politica in 10 punti 20 -26 giugno 2016