La settimana che si è appena conclusa ha visto il susseguirsi di molti eventi cruciali per la vita politica ed economica italiana.
1# Allerta terrorismo in Italia
La Guardia Costiera innalza l’allerta terrorismo nei porti italiani da cui partono e arrivano navi da crociera. Prendono così il via i primi controlli su persone e veicoli che si imbarcano sulle navi: il livello di sicurezza è stato aumentato a 2 su una scala di 3.
2# Rifiuti a Roma
La sindaca Virginia Raggi propone di smaltire altrove i rifiuti prodotti a Roma. Il progetto però non piace agli amministratori locali di Umbria e Lazio coinvolti dal piano Raggi: «I nostri territori non si toccano», dicono.
3# Emergenza immigrati a Milano
A Milano continuano ad arrivare ondate di migranti. Il sindaco Sala incontra il prefetto e tranquillizza: «Tra due mesi avremo una caserma per i migranti». Il suo assessore Majorino chiede invece al governo di intervenire: «Noi da soli non possiamo farcela», dichiara.
4# Riforma PA: via al taglio delle partecipate
La riforma della Pubblica Amministrazione entra nel vivo. Il Consiglio dei Ministri delibera il taglio delle società partecipate, il nuovo Codice dell’amministrazione digitale e il provvedimento sul processo contabile. La riforma dei manager pubblici è stata rinviata invece a fine agosto.
5# La ripresa economica perde lo slancio
La ripresa economica perde di intensità: le esportazioni sono in diminuzione, così come anche le importazioni. E nel frattempo i prezzi rimangono negativi, schiacciati dal peso della deflazione che assottiglia sempre più i ricavi.
6# Borse europee in recupero
Le borse europee recuperano quota con Milano a +1.06%, Francoforte a +0.86%, Londra a +0.7% e Parigi a +1.17%. Ottimo l’esito della compravendita dei titoli di Stato italiani, i quali rendono l’1.06%, nuovo minimo storico.
7# Renzi rilancia sul referendum costituzionale
Alla Festa dell’Unità, il premier Matteo Renzi prende la parola e ammette: «Ho sbagliato a personalizzare il referendum su di me, perché questa non è la mia battaglia, ma quella dell’Italia intera». E promette: «I 500 milioni risparmiati dai minori costi della politica li metteremo sulla povertà».
8# Parisi propone una Costituente L’ex candidato sindaco di Milano Stefano Parisi propone di avviare una Costituente. L’obiettivo? Riformare la Costituzione senza passare da quello che definisce «l’aut aut di Renzi».
9# Censura a RadioRai
Dopo le polemiche che hanno travolto la nomina dei nuovi direttori dei telegiornali Rai, ora la patata bollente passa nelle mani di RadioRai. A lanciarla è l’autrice e conduttrice Francesca Fornario, la quale denuncia: «Mi hanno chiesto di non fare più satira politica. Questa è censura». Ma la collega e la capostruttura negano tutto: «Falsità».
10# Nodo pensioni: il governo procede
Il governo procede sul nodo pensioni e stima che per far fronte a tutte le misure che si vogliono attuare serviranno 1.5 miliardi di euro all’inizio e 3.8 miliardi a regime. Sul tavolo ci sono Ape, agevolazioni per lavori usuranti, ampliamento della no tax area per i pensionati, ricongiunzione gratuita, agevolazioni per i lavoratori precoci e per chi vuole riscattare la laurea, e per finire l’estensione della 14esima.