Allarme per le gomme da masticare: uno studio recente ha evidenziato possibili rischi legati al consumo di xilitolo, un dolcificante comune. La ricerca, condotta dal team di scienziati del dipartimento di Cardiovascular & Metabolic Sciences del Lerner Research Institute, ha coinvolto 3mila pazienti tra Stati Uniti e Regno Unito, ed è stata pubblicata sull’European Heart Journal e riportata da L’Indipendente.
Leggi anche: Cotolette del supermercato, ecco come vengono fatte davvero. “C’è una cosa che devi assolutamente sapere” (immagini forti)
I dati raccolti rivelano che un consumo intenso di xilitolo può causare coaguli del sangue, aumentando il rischio di ictus e attacchi cardiaci. Questo dolcificante, derivato dagli alcoli polivalenti, è largamente utilizzato nelle gomme da masticare promosse per la loro capacità di pulire i denti. Tuttavia, il team di ricerca ha scoperto che un terzo dei pazienti con i livelli più alti di xilitolo nel sangue presentava un rischio maggiore di eventi cardiovascolari. Test preclinici hanno dimostrato che lo xilitolo incrementa l’attività delle piastrine, favorendo la coagulazione e aumentando il rischio di trombosi.
I risultati della ricerca
Sebbene la ricerca sia di tipo osservazionale e non dimostri un nesso causale diretto, i risultati sono sorprendenti: individui con alti livelli di xilitolo nel sangue avevano il doppio del rischio di infarto, ictus e morte entro tre anni. Il dott. Stanley Hazen, a capo dello studio, ha commentato che “il consumo di un prodotto con elevati livelli di xilitolo potrebbe aumentare il rischio di eventi legati ai coaguli di sangue”, sottolineando la necessità di esaminare quei prodotti che “sono ancora raccomandati contro l’obesità o il diabete”.
Lo xilitolo è noto per i suoi benefici sulla salute dentale, riducendo le carie e aiutando la remineralizzazione dello smalto. Tuttavia, questi nuovi risultati sollevano dubbi significativi sui suoi potenziali effetti negativi.