Vai al contenuto

Allarme, lotti di polpette ritirati dai supermercati: ecco quali

Alcune confezioni di polpette vegetali sono state ritirate dagli scaffali a causa di un rischio chimico: il Ministero della Salute ha diffuso le motivazioni e fornito dettagli sul richiamo.

Di recente, il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo di diversi lotti di polpette vegetali dai punti vendita in Italia. Il motivo del ritiro è legato a un rischio di natura chimica, causato dalla presenza di alcaloidi pirrolizidinici, sostanze che possono avere effetti tossici, specialmente a livello epatico. Secondo vari studi, alcune di queste sostanze potrebbero infatti favorire lo sviluppo del cancro al fegato.

Si parla di rischio chimico quando è possibile trovare sostanze chimiche non dichiarate sull’etichetta del prodotto all’interno di uno o più articoli del lotto ritirato. Tale rischio può verificarsi anche quando una sostanza potenzialmente pericolosa, se presente in quantità elevate, supera i limiti stabiliti dalla normativa italiana o europea. È proprio questa la situazione alla base dei richiami descritti in questo avviso.

Numerose confezioni di polpette sono state ritirate: ecco i dettagli sui lotti segnalati dal Ministero della Salute
Le polpette coinvolte sono: le polpette di ceci e fagioli neri a marchio Germinal Bio e le polpettine di ceci e di lenticchie a marchio Alpeker Natur. Le polpette di ceci e fagioli neri sono commercializzate dalla società Germinal Italia S.r.l., con lotto n. I06240 e scadenza al 4 novembre 2024; ogni confezione pesa 160 grammi.

Per quanto riguarda le polpettine di ceci e di lenticchie a marchio Alpeker Natur, l’azienda responsabile è Alpeker Srl, situata in Via della Mendola 49/b, Bolzano (BZ), con marchio di identificazione dello stabilimento 050ND09807. I lotti ritirati delle polpettine di ceci sono: I04836, I03696, I03636, I02784 e I02635, con date di scadenza al 19 dicembre 2025, 12 novembre 2025, 7 novembre 2025 e 27 settembre 2025. I lotti ritirati delle polpettine di lenticchie sono I05461 e I05412, con scadenze rispettivamente fissate al 20 gennaio 2026 e al 15 gennaio 2026. Il peso delle confezioni è di 250 grammi per le polpettine di ceci e 260 grammi per quelle di lenticchie.

Altri dettagli Tutti i prodotti richiamati sono realizzati da Creabio Srl Società Benefit, con sede di produzione a Pianiga, in provincia di Verona, in via Friuli Venezia Giulia, 73. Il ritiro è stato disposto per la presenza di alcaloidi pirrolizidinici oltre i limiti consentiti, riscontrati nei semi di cumino biologici utilizzati nella produzione. Si raccomanda ai consumatori di non consumare i prodotti in questione e di restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure