Achille Occhetto: “Alluvioni in Emilia Romagna, un messaggio di dio”. Silenzio in studio dopo questa dichiarazione a La7, durante la trasmissione In Onda, trasmessa domenica sera, 20 maggio. La dichiarazione lascia davvero basita Elly Schlein, presente in collegamento. Ecco cos’ha detto l’ultimo leader del Partito comunista italiano, che andò a schiantarsi contro il nascente partito di Silvio Berlusconi alle elezioni del 1994.
>>>>> Inflazione e turismo, stangata sui prezzi delle vacanze
“Un messaggio di dio”, Occhetto sciocca Schlein sulle alluvioni in Emilia Romagna
“Le alluvioni in Emilia Romagna un messaggio di dio”, Achille Occhetto sciocca Elly Schlein e il conduttore David Parenzo, durante la trasmissione “In Onda”, su La7. Un’affermazione sconcertante. La segretaria del Pd, Elly Schlein, che era ospite tramite collegamento esterno, non ha replicato nulla, sebbene visibilmente perplessa. Si stava discutendo della tragedia dell’alluvione in Emilia Romagna e nelle Marche e, anziché chiedere a Schlein perché la sua Regione, di cui era vicepresidente, avesse restituito 55 milioni di euro per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua, Achille Occhetto ha posto l’attenzione sui cambiamenti climatici. Tuttavia, questo non è il punto principale.
>>>>> Rai, il futuro di Fiorello è in bilico?
Il punto è che, nonostante sia dichiaratamente e notoriamente ateo, Occhetto è stato colto da un’illuminazione mistica. Come si dice in questi casi, ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Pertanto, è opportuno riportare l’affermazione esatta: “Il Signore da tempo vedeva questi ragazzi che con la vernice lanciavano allarmi, ma erano inascoltati e allora ha detto: ‘Ci penso io a far capire a chi non vi ascolta. E ha fatto come quando mandò l’invasione delle cavallette’. Così in tre giorni ha inviato la pioggia di sei mesi”. Pertanto, l’acqua che ha causato le devastanti inondazioni era un castigo biblico.
Le reazioni alle dichiarazioni di Occhetto
Non ci saremmo mai aspettati che l’ultimo segretario comunista facesse un riferimento del genere al padreterno. Sinceramente, queste parole sembrano deliranti. Anche David Parenzo, il conduttore, sembrava non credere alle sue orecchie: “Certo che sentire un famoso ateo come lei parlare di Dio…”. Occhetto aveva iniziato dicendo che “il problema delle alluvioni non è né di destra né di sinistra, riguarda l’intera umanità”, prima di fare una svolta messianica: “Bisogna tenere presente che ci troviamo di fronte a un messaggio. Io non sono credente, ma è un messaggio che ci manda il Signore”. Si nota una certa contraddizione tra l’affermazione di essere ateo e poi parlare di messaggi inviati da un Signore in cui non crede, ma pazienza. Come abbiamo scritto, e come evidenziato anche dal Corriere della Sera, la Schlein non ha corretto le parole fuori luogo dell’ex segretario del predecessore del Pd.
>>>> Stop alle caldaie a gas dal 2029, cosa fare
Le reazioni sui social network sono state ironiche e indignate. C’è il commento di un utente di Twitter che chiedeva cosa ne pensasse la veggente di Trevignano, o un altro utente che ha aggiunto una postilla al delirio di Occhetto: “Dio è con l’Ultima generazione e, dato che imbrattare monumenti non basta, ha ucciso 14 persone e messo in ginocchio l’intera Emilia-Romagna”. E poi: “Uno che nel ’94 avrebbe avuto bisogno dell’aiuto di dio…e di un’armocromista”. In un momento simile, il ragionamento di Achille Occhetto risulta quantomeno indelicato verso coloro che stanno piangendo le vittime. Tuttavia, nemmeno il tentativo di Parenzo di riportare la discussione su un piano più concreto ha scosso Occhetto: “Se la classe dirigente italiana non capisce che questo è il problema, io ho paura”.
Leggi anche: Spalletti dice addio al Napoli, cos’è successo.
Cereali pubblicizzati da Sfera Ebbasta, è psicosi.
Gene Gnocchi in lacrime per l’Emilia Romagna.
Sciacallaggio nelle zone alluvionate, due arresti.
Meloni in Emilia Romagna, il gioco delle tre carte.
Il governo rischia di perdere i miliardi del Pnrr sul disastro idrogeologico.
Morandi in lacrime per la sua Romagna.
Addio ad Anna Bartolini, avvocata che difendeva i consumatori.
Lavoro, caccia ai “furbetti della Naspi”.