Vai al contenuto

“Alti meriti civili e sociali.” Mattarella “incorona” Bassetti. Proteste no vax

Martedì 29 ottobre 2024, alle 10:30, nella sala consiliare della Città Metropolitana a Palazzo Doria Spinola, a Genova, sede della prefettura, si è svolta la cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore. Questo riconoscimento, destinato ai cittadini italiani, sia militari che civili, deportati e internati nei campi nazisti e obbligati ai lavori forzati per l’economia bellica, è stato conferito anche ai familiari dei defunti tramite decreto del Presidente della Repubblica del 21 giugno 2024. Successivamente, il prefetto ha consegnato i diplomi delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i destinatari delle onorificenze, stabilite con decreto del Presidente della Repubblica il 2 giugno 2024, figurava anche il virologo Matteo Bassetti, che ha condiviso la notizia sui social, pubblicando una foto della cerimonia con la targa e un suo messaggio personale.

Ma cosa ha dichiarato il medico, noto a livello nazionale durante la pandemia di Covid? “Con grande orgoglio e gioia ringrazio il Presidente Mattarella per avermi conferito l’onorificenza di COMMENDATORE della Repubblica Italiana,” ha scritto Bassetti. “Questa mattina ho ricevuto il titolo dalle mani del Sindaco di Genova e Presidente della Regione Liguria Bucci e del Prefetto di Genova.”

Bassetti ha poi aggiunto: “Voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i sanitari italiani che, ogni giorno, lavorano per il bene della comunità e che, troppo spesso, sono dimenticati o maltrattati. Questa onorificenza appartiene a tutti noi che amiamo profondamente questo straordinario mestiere!”

La nomina di Bassetti ha immediatamente suscitato reazioni tra i critici della gestione della pandemia e della campagna vaccinale. Sui social, infatti, si sono moltiplicati i commenti contrari, con numerosi no-vax che hanno attaccato Bassetti soprattutto per le sue posizioni sui vaccini.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure