Vai al contenuto

Amazon Launchpad: le startup italiane possono portare prodotti innovativi a milioni di clienti

Uno spazio su Amazon dedicato alle startup italiane e a chi vuole acquistare i prodotti innovativi delle giovani imprese di tutto il mondo. Si chiama Amazon Launchpad ed è appena arrivato in Italia. Amazon.it presenta oggi Amazon Launchpad, un nuovo programma che rende più semplice per le startup italiane lanciare, commercializzare e distribuire i propri prodotti a milioni di clienti su Amazon.it e nel mondo. I clienti Amazon possono ora disporre di una selezione di prodotti unica e innovativa dalle startup europee e di tutto il mondo: la nuova vetrina Launchpad di Amazon.it include centinaia di prodotti destinate a crescere ulteriormente nei prossimi mesi con nuove idee innovative. In questo modo le piccole startup, magari aventi possibilità di marketing ristrette, possono pubblicizzare e vendere i propri prodotti raggiungendo direttamente il grande pubblico messo a disposizione da Amazon. Per Amazon il vantaggio è un catalogo sempre più ampio e con gadget esclusivi non ancora disponibili in altri mercati.

amazon-launchpad-startup-italiane

L’innovazione per le startup italiane

In Italia, tra le prime ad aderire, ci sono My Cooking Box, che realizza box con gli ingredienti per la preparazione di piatti tipici italiani; Robotica, con la miniserra idroponica Linfa; Banale, con lo spazzolino da denti smart e la maschera antismog. E poi Kamira, 1Control, Powerme, Filo. Tutti i prodotti in vendita sono divisi in cinque categorie: elettronica, food, giocattoli, casa e cura della persona. In più c’è una selezione di Kickstarter con i progetti supportati dal crowdfunding. Le startup hanno accesso alla rete di vendita e distribuzione di Amazon in tutto il mondo e possono usufruire dei servizi di marketing e customer service offerti dalla piattaforma. 

Leggi anche: Amazon: Jeff Bezos guadagna $275 milioni al giorno ma i dipendenti sono alla fame

“In Amazon, l’innovazione è parte della nostra cultura e le nostre energie vengono impiegate per inventare per conto dei nostri clienti, piccole imprese ed imprenditori. Mentre il ritmo dell’innovazione continua ad aumentare all’interno della comunità di startup, Amazon Launchpad consente loro di essere riconosciute in Italia il più velocemente possibile e aiuta i loro prodotti unici a essere scoperti da milioni di clienti Amazon in tutto il mondo”, afferma Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. In Italia, Amazon collabora con più di 10 piattaforme di crowdfunding, incubatori, acceleratori e società di venture capital per portare i prodotti delle startup ai clienti di Amazon. Amazon Launchpad, tra cui Associazione Progetto Marzotto, Digital Magics, Italia Startup, Lventure Group e Talent Garden per l’Italia. Amazon Launchpad offre alle startup una serie di servizi che aiutano ad accelerare il loro business, tra cui:

  • Sviluppo del brand: le pagine personalizzate aiutano a dare maggiore risalto ai prodotti attraverso foto e video. I founder possono raccontare la propria storia ed entrare in contatto con i clienti in modo più personale, con la possibilità di fornire informazioni sulla startup
  • Customer Reach: gli strumenti di marketing più potenti di Amazon, inclusi attività promozionali e consigli personalizzati, offrono ai prodotti delle startup una maggiore visibilità
  • Distribuzione a livello mondiale: le startup hanno anche accesso alla rete globale dei centri di distribuzione di Amazon, alla spedizione rapida di Amazon Prime e al servizio clienti
  • Espansione globale: Amazon Launchpad è presente su 9 marketplace di Amazon e può aiutare le startup a espandersi a livello globale grazie a soluzioni scalabili e programmi di marketing.

Leggi anche: Business pubblicitario: le pagine di Amazon sempre più piene di pubblicità

amazon-launchpad-startup-italiane

Dall’apertura del proprio spazio virtuale alle piccole imprese ed agli imprenditori nel 2000, Amazon ha investito decine di miliardi di euro in strumenti, servizi e infrastrutture per aiutarli ad avere successo. Oltre 10.000 aziende italiane vendono su Amazon e un terzo di loro esporta i propri prodotti in Europa e nel mondo raggiungendo 350 milioni di euro di vendite all’estero solo nel 2017. Secondo la ricerca indipendente realizzata da Keystone Strategy Research, le imprese italiane indipendenti impiegano più di 10.000 persone in Italia per gestire le attività di vendita su Amazon. Oltre un terzo dello stock nei centri di distribuzione italiani è dedicato alle attività di terzi che vendono su Amazon.

Amazon Launchpad è stato introdotto a partire dal 2015 ed è disponibile negli Stati Uniti, in Canada, India, Messico e, in Europa, in Francia, Germania, Regno Unito e ora anche in Italia e Spagna. Amazon Launchpad ha lanciato più di 2.100 startup a livello globale (oltre 650 in Europa), con più di 19.000 articoli nel programma, e più di 85 startup hanno superato $1 milione di dollari in vendite dal lancio del programma. Amazon Launchpad ha collaborato con oltre 100 società di venture capital, acceleratori di startup e piattaforme di crowdfunding per aiutare le startup a lanciare i prodotti ed i partner più attivi hanno investito mediamente in più di 6 startup presenti nel programma.

Leggi anche: Alibaba e l’abbonamento 88Vip, il colosso cinese come Amazon Prime