Monoprix, una delle principali catene francesi di articoli da supermercato e articoli per la casa, ha annunciato che inizierà a vendere alcuni dei suoi prodotti ai clienti di Amazon Prime a Parigi alla fine di quest’anno. È la prima volta per la Francia, dove le vendite di generi alimentari online sono molto indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna.
Il servizio Prime Now di Amazon consegna i prodotti per la casa ai suoi clienti entro uno o due ore dall’ordine. Il colosso statunitense dell’e-commerce era alla ricerca di un partner in Francia da un anno per lanciare consegne a domicilio. Ma alla fine è stato raggiunto un accordo con questa filiale del gruppo Casino ben radicata in città.
Leggi anche: Amazon conti correnti: sempre più banca
L’accordo di Amazon
Il gigante americano dell’e-commerce Amazon ha fatto ulteriori passi avanti nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Francia quando la catena Monoprix di Casino è diventata il primo rivenditore locale ad accettare di vendere generi alimentari tramite Amazon. L’annuncio ha visto la quotazione azionaria di Casino Guichard Perrachon SA, proprietaria di Monoprix, salito del 4.05 per cento in borsa scambiando a 39.08 euro ($ 49) sul mercato azionario CAC di Parigi.
“Grazie a questa partnership unica tra Amazon e Monoprix, Casino Group rafforza la sua strategia di distribuzione omni-channel e si avvicina ancora di più ai suoi clienti e alle loro esigenze”, ha dichiarato il presidente e CEO di Casino Group, Jean -Charles Naouri, secondo un recente comunicato stampa. “Questa partnership commerciale rappresenta una nuova pietra miliare nella strategia di Casino Group per innovare ancora di più, per il commercio urbano di domani”.
“Questa partnership commerciale, che amplia ulteriormente la selezione del servizio Prime Now, consentirà ai clienti di Amazon Prime di beneficiare di consegne ultrarapide per i loro ordini Monoprix“, ha dichiarato. Mentre Casino aveva notato a novembre che Ocado stava cercando di espandere la sua piattaforma di e-commerce, il rivenditore statunitense Amazon ha fatto il suo ingresso nell’industria francese della consegna di generi alimentari.
Leggi anche: Amazon Go: il primo store al mondo senza cassieri
Nuove possibilità di partnership
Nel corso di una conference call, Regis Schultz, presidente di Monoprix e membro del comitato esecutivo del Casinò, ha descritto come “redditizia” l’accordo forgiato con Amazon, aggiungendo che non è escluso che possa essere estesa ad altre regioni in Francia.
Questo potrebbe segnalare più partnership in tutto il mondo, le due società erano in Brasile per negoziare una possibile partnership o vendita di Via Varejo SA, una catena di elettronica e elettrodomestici. Mentre quelli di Via Varejo SA sono speculativi, prove più concrete mostrano che le azioni del Gruppo Casino sono balzate al 9,7% dopo le notizie sulla partnership con Amazon e la possibilità di un accordo più ampio in futuro.
In che modo questa nuova partnership plasmerà il settore sia all’estero che in prima linea per Amazon? E la centrale elettrica dell’e-commerce avrà gli occhi su partnership più globali che vanno avanti? Chi lo sa, il tempo ci darà le risposte.
Leggi anche: Amazon Prime: 10 servizi gratuiti inclusi nell’abbonamento