Andrea Giambruno con il dente avvelenato contro il ministro tedesco della Sanità Karl Lauterbach. Il politico teutonico ha recentemente trascorso le sue vacanze estive in Italia, lamentandosi però a più riprese sui social del caldo insopportabile e pronosticando la fine del turismo nel nostro Paese se le condizioni climatiche continueranno a peggiorare. Il compagno della premier Giorgia Meloni allora non ci ha visto più e, durante la diretta di Diario del giorno, la trasmissione che conduce su Rete 4, ha usato parole durissime contro Lauterbach.
Leggi anche: Caldo record, ministro tedesco in vacanza in Italia insulta il nostro Paese: “Qui il turismo non ha futuro”
“Arrivato oggi a Bologna, Italia, ora si parte per la Toscana. – cinguetta Karl Lauterbach il 13 luglio appena arrivato in vacanza in Italia – L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine”. Poi, il 17 luglio posta una foto della Basilica di San Francesco, a Siena, e commenta: “Bella costruzione medievale, ma anche cella frigorifera. Le chiese dovrebbero essere aperte durante le ondate di caldo come stanze fredde durante il giorno e offrire protezione”. Considerazioni che scatenano Andrea Giambruno contro di lui.
Il problema non sono i capelli, né ciò che dice. Ma come lo dice, oltre alla postura, a quelle mani conserte, alla gamba divaricata con la punta del tacco che sbatte sul pavimento.
— Massimo Falcioni (@falcions85) July 26, 2023
"STATTENE A CASA TUA IN GERMANIA, NELLA FORESTA NERA". pic.twitter.com/uaWMIQX6B8
Andrea Giambruno contro Lauterbach
Lo stesso concetto Karl Lauterbach lo ribadisce il 19 luglio descrivendo la chiesa di Montepulciano “più di una cella frigorifera”, dopo una visita saltata a Roma, probabilmente a causa del caldo record. Venerdì 21 luglio il ministro della Salute tedesco arriva finalmente a Roma e lo annuncia con un selfie con sullo sfondo la Fontana di Trevi: “Sono comunque arrivato a Roma. 36 gradi, un po’ di vento. Va bene. Dopo i Caravaggio nella fresca Galleria Borghese, ora Fontana di Trevi”.
Lo sfogo social di Lauterbach scatena però prima la reazione del ministro del Turismo Daniela Santanchè e poi, come già anticipato, quella di Andrea Giambruno. “In Italia fa troppo caldo? Sono 20-30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come dobbiamo vivere noi. – sbotta in diretta tv il compagno della Meloni contro il ministro – E se non ti sta bene te ne stai a casa tua, eh. La Merkel sta qua, lui sta sempre qua, se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella foresta nera, stai bene, no?”.
Leggi anche: Andrea Giambruno, la grande svolta nella carriera del compagno della Meloni: tutti i particolari