Vai al contenuto

Morto Andy Rourke, bassista degli Smiths: scomparso dopo una lunga malattia

È morto all’età di 59 anni Andy Rourke. L’ex bassista degli Smiths era malato da tempo. A portarselo via è stato un cancro al pancreas. A dare per primo la triste notizia sui social è stato l’ex chitarrista della band Johnny Marr. Rourke era entrato a far parte del gruppo pop-rock britannico poco dopo che lo stesso Marr e il cantante Morrissey avevano formato la band. Vi rimase fino allo scioglimento nel 1987. Ad eccezione di un brevissimo periodo nel 1986 quando dovette fare i conti con la sua dipendenza da eroina. Ora sono in molti a ricordarlo commossi.
Leggi anche: Morto a 76 anni il regista Giorgio Ferrara

Andy Rourke morto Smiths

Morto Andy Rourke degli Smiths

“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. – questo il post pubblicato da Johnny Marr su Twitter – Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento”. Ma a ricordare l’ex bassista degli Smiths appena morto è anche l’ex batterista della band, Mike Joyce.

“Non solo il bassista più talentuoso con cui abbia mai avuto il privilegio di suonare, ma anche il ragazzo più dolce e divertente che abbia mai incontrato. Andy Rourke ha ‘lasciato l’edificio’, ma la sua eredità musicale resterà. Mi manchi già tanto. Per sempre nel mio cuore amico”, questo il ricordo social dell’amico morto fatto dal batterista degli Smiths.

Ma sui social sono moltissimi i musicisti che hanno voluto ricordare il collega Andy Rourke appena morto. Il bassita degli Suede Mat Osman, il cantante dei Charlatans Tim Burgess, il produttore degli Smiths Stephen Street, il bassista dei New Order Tom Chapman e tanti altri ancora. Dopo lo scioglimento del suo storico gruppo il bassista collaborò anche con artisti come Sinead O’Connor, i Pretenders e con la cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan, anche lei scomparsa qualche anno fa.
Leggi anche: “Addio Marco”, morto annegato in Brasile

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure