Sei passato da un vecchio iPhone ad un nuovo modello e vuoi utilizzarlo al meglio? Oppure hai acquistato un nuovo iPhone e non vedi l’ora di sfruttare tutte le sue enormi potenzialità? Le app, insieme agli smartphone, ci hanno cambiato la vita: servono a connettere le persone, a distrarle, a informarle, a renderle più produttive… Ma quali sono quelle che hanno avuto un impatto più significativo sulla nostra quotidianità? In vista del decimo anniversario di iOS App Store l’11 luglio, App Annie ha rilasciato oggi una retrospettiva delle migliori app iOS di tutti i tempi, insieme a pietre miliari nella storia di App Store.
La società di analisi mobile App Annie ha provato a rispondere a questa domanda con i mezzi a sua disposizione, ovvero facendo un conteggio di tutti i download effettuati sugli store virtuali a partire dal 2010 secondo due criteri: il primo è quello della tipologia di app richiesta, che separa la macro categoria dei giochi da tutte le altre app. Il secondo, ovviamente, è quello del sistema operativo. Il suo rapporto comprende le migliori app di tutti i tempi sia per i download quindi che per le entrate. L’App Store è il vero motore trainante dei device della mela morsicata. Da sempre in concorrenza con il Google Play Store per il numero di applicazioni scaricabili, l’App Store riesce a produrre ricavi che lo store online di Big G che ha molta difficoltà a raggiungere. Apple Store ha visto oltre 170 miliardi di download e oltre 130 miliardi di dollari di spesa per i consumatori in app da luglio 2010. Il numero di applicazioni disponibili sull’App Store è aumentato vertiginosamente. Tra giochi, social network e messaggistica istantanea, ecco le app più richieste dal 2010 e quelle che hanno fatto più soldi:
Leggi anche: Monopolio delle app per iphone, la Corte Suprema su Apple
Giochi
Il gioco numero uno per entrate è Clash of Clans, seguito da Candy Crush, che è stato anche il gioco più scaricato di tutti i tempi. Candy Crush è stato scaricato più di 280 milioni di volte in tutto il mondo da luglio 2010 a maggio 2018.
Il gioco di punta per reddito, Clash of Clans, ha guadagnato più di $ 4 miliardi nella spesa dei consumatori globali su iOS fino ad oggi durante lo stesso periodo.
Leggi anche: Apple: prevede di offrire musica, tv, abbonamenti alle notizie come Amazon
Applicazioni
Per quanto riguarda le app di Facebook e Google dominano i migliori grafici in termini di app iOS più scaricate di tutti i tempi. Facebook è il numero 1 ed è stato scaricato 700 milioni di volte in tutto il mondo tra luglio 2010 e maggio 2018. E la sua app Messenger è il numero 2, Instagram è il numero 4 e WhatsApp è il numero 5. Google ha la posizione numero 3 con YouTube e il punto 6 con Google Maps. Il resto dei primi 10 è completato da Snapchat (n. 7), Skype, WeChat e QQ.
I grafici migliori per spesa dei consumatori sono un quadro molto diverso: al posto delle utilità sociali, riguardano esclusivamente abbonamenti e streaming. Qui, Netflix è il numero 1 in quanto si avvicina a $ 1 miliardo nella spesa per consumi globali, seguito da Spotify, Pandora, Tencent Video, Tinder, LINE, iQIYI, HBO NOW, Kwai e QQ.
Il più grande mercato
Gli Stati Uniti sono il più grande mercato per la spesa e i download di iOS App Store di sempre, facendo riferimento ai dati raccolti da luglio 2010 a dicembre 2017. Ma oggi la Cina è il più grande mercato delle app e continuerà a detenere questa posizione fino al 2022, secondo le stime di App Annie. In particolare, è ancora riuscita a superare gli Stati Uniti con 39,9 miliardi di download di tutti i tempi negli USA 40,1 miliardi e $ 27,7 miliardi nella spesa dei consumatori di tutti i tempi, a $ 36 miliardi negli Stati Uniti.
Leggi anche: Privacy: migliaia di app per Android e iOS perdono dati sensibili