Arriva la legge anti-pezzotto. I siti che trasmettono illegalmente le partite di calcio possono essere bloccati entro mezz’ora. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge. Combattere la pirateria online e prevenire la diffusione illecita di contenuti protetti da copyright sulla rete. Il testo era già stato approvato alla Camera. Questa legge è di particolare importanza per contrastare la diffusione illegale di contenuti sportivi. Come le partite del campionato di Serie A, attraverso il cosiddetto ‘pezzotto’. Che consiste nell’utilizzo di app e siti senza pagare l’abbonamento per lo streaming legale o la pay TV.
>>>>> Omicidio Willy, pena ridotta ai fratelli Bianchi
Il Senato approva la legge anti-pezzotto
Ecco gli artefici della legge anti-pezzotto, votata all’unanimità in Senato. Massimiliano Capitanio, commissario Agcom e firmatario di una proposta di legge contro la pirateria nella precedente legislatura. “Con questa legge, l’Italia diventa un modello per l’Europa nella lotta contro una piaga sociale, economica e culturale. Bloccare i siti illegali entro 30 minuti serve a proteggere una quota economica rilevante del paese. Preserva posti di lavoro e garantire la sicurezza dei dati di milioni di cittadini”. Aggiunge inoltre: “Chi accede a siti pirata, oltre a commettere un reato, mette a disposizione dati bancari, sanitari, domestici e altro ancora per associazioni criminali. Questo aspetto è spesso sottovalutato. Con la legge approvata oggi dal Senato, Agcom avrà maggiori risorse e poteri, rappresentando un successo per il nostro paese.”
>>>>> Meloni sul caso Santanché: “Vicenda anomala”
Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia, esulta. “La legge antipirateria approvata oggi dal Senato rappresenta un passo decisivo nel contrasto a un fenomeno che danneggia l’industria creativa e sportiva. Distrugge migliaia di posti di lavoro e alimentando la criminalità organizzata. La nuova legge permetterà di combattere più efficacemente questo fenomeno. Riafferma la legalità a tutela di tutti coloro che legittimamente godono dei loro contenuti preferiti”.
Stefano Azzi, ceo di Dazn Italia, esprime grande soddisfazione per l’approvazione. “Grazie ai nuovi poteri conferiti ad Agcom, la lotta alla pirateria sarà efficace e concreta. Oggi, grazie al lavoro delle Istituzioni e del Governo, si è raggiunto un traguardo importante. Lottiamo contro una forma di criminalità dannosa e pericolosa per i nostri clienti stessi.” Aggiunge inoltre: “Il provvedimento proteggerà il diritto d’autore a vantaggio dell’intero movimento sportivo e dei suoi appassionati tifosi. Ci impegniamo a collaborare pienamente per implementare rapidamente e concretamente la nuova legge. Che ci pone all’avanguardia in Europa nella lotta a questa sempre più diffusa pratica criminale.”
Leggi anche: Picchia selvaggiamente una borseggiatrice sul treno Roma-Ostia, il video-shock.