Le dimensioni e la portata del marketing di Influencer sono aumentate in modo esponenziale. L’Intelligenza Artificiale è l’unica via percorribile attraverso la quale possiamo trovare tendenze simili all’interno di enormi quantità di dati casuali. Con l’evoluzione del web e i cambiamenti nel modo in cui le persone consumano informazioni e prodotti, è emerso l’influencer digitale. Viviamo in un mondo pazzo in cui ad un robot è stato recentemente assegnato la cittadinanza a un paese sovrano per la prima volta. Certo, il paese è l’Arabia Saudita e il creatore del robot è più inquietante del robot stesso, ma è difficile ignorare il fatto che l’intelligenza artificiale (AI) si sta evolvendo rapidamente e si sta radicando in vari aspetti della nostra vita. Anche per gli standard di Internet, la recente faida tra due modelli Instagram generati al computer, Lil Miquela e Bermuda, era quasi incomprensibile. Se pensavi che questo mondo non fosse abbastanza pazzo, allacciati le cinture perché sta per diventare ancora più assurdo.
Lil Miquela, uno dei più popolari influencer virtuali
Uno dei primi influenzatori artificiali al mondo è ora un prodotto di marketing molto richiesto, a dimostrazione del fatto che, nonostante sia completamente falso, l’impatto è reale. Un influencer digitale è un produttore di contenuti che utilizza i suoi canali per influenzare il comportamento sia online che offline. Lil Miquela è una ragazza che dimostra 20 anni, forse anche meno. Come molte altre giovani della sua età, ha un profilo Instagram che però non popola solo di selfie, immagini di ciò che sta per mangiare, foto delle vacanze e altri contenuti che molte persone condividono sui social. Lil Miquela è un influencer.
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Ma la cosa più strana è che Lil Miquela non esiste. Esiste solo online. Supera Prada e Chanel e partecipa ad eventi esclusivi con altri influencer. Ma lei non è reale nel senso tradizionale del termine. È una creatura digitale disegnata e costruita per essere la prima influencer di successo su scala mondiale non in carne e ossa. Miquela Sousa, meglio conosciuta come Lil Miquela, è un’adolescente generata da computer e ora l’Artificial Influencer di maggior successo al mondo. Nato dai genitori di Photoshop e un po’ di creatività, Lil Miquela ha ripreso le conversazioni su cosa significhi essere reale sui social media. Ognuno ha un po’ di artificialità quando si tratta di presentare i nostri migliori, a volte falsi, se stessi online. Ma non proprio all’estremo di Lil Miquela.
L’unica cosa reale di Lil Miquela è la squadra di creativi dietro di lei – la startup di robotica conosciuta come Brud, una società di Los Angeles specializzata in robotica, intelligenza artificiale e nelle relative applicazioni nel mondo dei media. Miquela incarna letteralmente l’artificialità che ha superato Internet, dove qualcosa creato totalmente come la fantasia può avere così tanta influenza. Una delle intenzioni di Brud è quella di “realizzare un mondo più empatico e un futuro più tollerante” attraverso l’uso di questi Influencer Artificiali. E hanno un’opportunità monumentale per creare un cambiamento. Tuttavia, non possiamo trascurare il fatto che nel processo Miquela è diventato un raccolto in contanti. E più in generale, uno scenario ideale di marketing.
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Gli Influencer artificiali un enorme potenziale per le aziende
Gli Influencer artificiali presentano un enorme potenziale per le aziende e i loro sforzi pubblicitari. Fanno tutto ciò che è “chiesto” a loro. Non hanno intenzione di agire follemente. E non hanno una storia passata che distorce il messaggio di una campagna. Inoltre, possono essere coltivati internamente dal team pubblicitario di un’azienda, facendo così a pezzi alcuni dei grandi costi associati all’assunzione di una celebrità. Per questi due motivi, potremmo potenzialmente vedere una manciata di Influencer Artificiali spuntare nei prossimi anni. Potrebbero quindi rappresentare un cambiamento epocale.
Gli Influencer artificiali e le loro “vite” possono essere letteralmente creati dal nulla con qualsiasi gruppo di credenze, sguardi o personalità che otterranno un seguito. Per ora c’è una redazione di persone che realizza i contenuti per lei, ma la Brud sta lavorando per dotarla di un sistema di machine learning (cioè di apprendimento automatico) e quindi renderla per molti aspetti autonoma. Per ora c’è una redazione di persone che realizza i contenuti per lei, ma la Brud sta lavorando per dotarla di un sistema di machine learning (cioè di apprendimento automatico) e quindi renderla per molti aspetti autonoma.
Siamo in un mondo dalle continue contaminazioni. Oggi non esiste più una distinzione tra il mondo in bit e quello in atomi. Come dimostra il caso di Lil Miquela, infatti, le identità biologiche e sintetiche (o artificiali) si sono mescolate e ha poco senso continuare a fare distinzioni nette. Il digitale invade ogni aspetto della nostra società globalizzata, diventandone di fatto il linguaggio principale.
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