Vai al contenuto

Assorbenti gratis per tutte le donne: la Scozia è la prima nazione al mondo ad accogliere la legge

Assorbenti gratis per tutte le donne: la Scozia è la prima nazione al mondo ad accogliere la legge il Period Products Scotland Bill, la proposta di legge che rende gratuiti gli assorbenti per tutte le donne della regione, senza esclusione alcuna. Il testo, non ancora definitivo, passerà a una seconda fase durante la quale i membri del Parlamento potranno proporre eventuali emendamenti, a quel punto ogni farmacia, centro comunitario, o club giovanile, potrà distribuire gratuitamente tamponi mestruali. Se il testo di legge venisse approvato, la Scozia diventerebbe il primo paese al mondo ad adottare un simile provvedimento.

Dal 2018 assorbenti già gratuiti in scuole e università
Una volta approvato definitivamente, il provvedimento consentirà la distribuzione gratuita di assorbenti e altri prodotti per l’igiene femminile in ogni farmacia, centro sociale e luogo di aggregazione giovanile del Paese. Il costo stimato dell’operazione è di 24 milioni di sterline all’anno, circa 31 milioni di euro. Nel 2018, la Scozia era diventata il primo Paese al mondo a fornire tali prodotti gratuitamente in scuole, college e università. Attualmente nel Regno Unito attualmente i prodotti igienici sono tassati con la cosiddetta “tampon tax” al 5%. L’ex ministro David Cameron aveva dichiarato di voler eliminare questa tassazione ma di essere vincolato alle norme dell’Unione Europea che stabiliscono delle aliquote fiscali per determinati prodotti.

La prima firmataria della legge
L’autrice della proposta di legge, Monica Lennon, ha definito il Period Products Bill “una pietra miliare e la dimostrazione migliore di quanto il Parlamento scozzese tenga alla parità di genere”. Un’altra firmataria della legge, Alison Johnstone, si è chiesta: “Perché nel 2020 la carta igienica è vista come una necessità ma i prodotti igienici femminili non lo sono? Essere penalizzati finanziariamente per una funzione corporea naturale non è giusto”.

Ti potrebbe interessare anche: Supereroi in terapia intensiva: i volontari mascherano i neonati per Carnevale

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure