A metà settembre scorso a White Plains, nella contea di New York, si è verificato un drammatico incidente che ha portato alla morte di una donna anziana e della sua nipotina. Un’auto elettrica, probabilmente una Tesla, è finita fuori controllo, schiantandosi contro un palazzo e prendendo fuoco. L’impatto ha provocato il decesso della donna e della bambina, le cui identità sono state confermate solo diverse ore dopo, grazie a una segnalazione di scomparsa e al riconoscimento dell’auto coinvolta.
David Chong, commissario per la sicurezza pubblica della città, ha fornito dettagli sull’incidente, avvenuto intorno alle nove del mattino. Il conducente del veicolo ha perso il controllo, colpendo dapprima un marciapiede, poi un albero, per finire contro l’edificio. L’auto è esplosa, causando gravi danni alla struttura. Chong ha spiegato che l’auto era così profondamente incastrata nell’edificio che è stato necessario l’utilizzo di un mezzo dei servizi d’emergenza per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco. L’impatto ha innescato un incendio esteso, difficile da gestire. Le forze dell’ordine e i pompieri sono giunti rapidamente sul posto, ma quando sono arrivati, hanno trovato i corpi delle due vittime completamente carbonizzati e non identificabili.
Le operazioni per spegnere l’incendio e recuperare i corpi sono state particolarmente complesse e hanno richiesto diverse ore. I Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme solo intorno a mezzogiorno. Due residenti dell’edificio sono stati soccorsi per ferite lievi e poi dimessi dal personale medico, ma il loro stato emotivo era gravemente compromesso, poiché stavano cercando di comprendere l’accaduto.
Zaneta Williams, la proprietaria dell’appartamento colpito, ha dichiarato di sentirsi “fortunata” per essere uscita di casa appena 15 minuti prima dell’incidente per andare al lavoro. Ha raccontato che la stanza di suo figlio è stata completamente distrutta, ma fortunatamente il ragazzo era al college in quel momento. Se si fossero trovati a casa, probabilmente non sarebbero sopravvissuti o avrebbero riportato ferite gravi.
Questo tragico episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle auto elettriche, considerate più ecologiche rispetto ai veicoli tradizionali, ma che, in caso di incidente, possono rappresentare un pericolo a causa dei violenti incendi che possono generarsi, specialmente per via delle batterie ad alta capacità.