Buzzoole è una digital company italiana, primo motore di ricerca di influencer nel nostro paese. Il mondo digital è in continua evoluzione e porta, quotidianamente, alla nascita di nuove figure lavorative. Tra queste ci sono gli influencer, ovvero coloro i quali riescono a promuovere un prodotto o un servizio attraverso i propri profili social. Sono considerati veri e propri opinion leader, un fenomeno in continua evoluzione. Hanno una tale importanza all’interno del mercato globale odierno tanto da far nascere aziende specializzate solo nell’influencer marketing, come Buzzoole.
Buzzoole, primo motore di ricerca di influencer (IEO – Influence Engine Optimization), è rivolto a tutti quei brand che vogliono promuoversi sui social media. L’azienda consente di mettere d’accordo tutti: il cliente che può inserire la commessa e ottenere la massima esposizione attraverso profili accreditati sul traffico organico; l’influencer può ottenere un’immediata ricompensa mentre il consumatore finale gode di un feedback veritiero da parte di una persona di cui si fida. E Buzzoole è in continua crescita come dimostrano le posizioni aperte rivolte sia al mercato italiano che inglese.
Come funziona Buzzoole
Il meccanismo di Buzzoole è in realtà molto semplice: ci si iscrive, si collegano tutti i propri account social (con diritto di precedenza a Facebook, Twitter e Instagram) e a questo punto la piattaforma, analizzando tutti i dati inseriti, stabilirà quanto si è influenti sui social in determinati settori tematici. Per quanto concerne i brand, invece, Buzzoole consente di individuare correttamente gli influencer maggiormente adatti a supportare una determinata campagna. La selezione degli influencer avviene autonomamente da parte dei brand, che possono inviare offerte speciali oppure inviti esclusivi ad eventi.
I profili ricercati per il mercato italiano
Ma quali sono le posizioni ricercate da Buzzoole per il mercato italiano? Si tratta di posizioni aperte per la sede di Napoli e, nello specifico, si ricerca anzitutto un Campaign Manager. La risorsa ricercata da Buzzoole dovrà coordinare e gestire le campagne di Digital PR, avere una buona conoscenza del mercato delle community di influencer e blogger e saper attuare un’ottima gestione della relazione con il cliente per la verifica dell’andamento della campagna. Nel mercato internazionale odierno è fondamentale avere una ottima conoscenza della lingua inglese ed è preferibile, per questa posizione, aver maturato precedenti esperienze nell’ambito delle digital Pr. Sempre per la sede di Napoli Buzzoole ricerca una figura in grado di ricoprire il ruolo di Front-end Developer, che possa dare un supporto alla piattaforma dell’azienda. In questo caso i requisiti richiesti sono ben più specifici poiché bisogna avere un’ottima conoscenza di HTML5/CSS3/Javascript, oltre a saper utilizzare Bootstrap e Zurb Foundation. La figura ricercata dall’azienda digital che si occupa del mercato degli influencer è una buona padronanza di Git Version control system oltre alla capacità di sviluppare web application. Sempre per la sede partenopea, Buzzoole ricerca di un Python Developer, al fine di poter contribuire alla crescita del portale in termini di analisi, progettazione e manutenzione. Nello specifico, però, la figura dovrà avere nel suo curriculum vitae esperienze in ambito digital ben comprovate: una pregressa esperienza di tre anni con il seguente sistema di linguaggio di programmazione ad alto livello. Ottima conoscenza della lingua inglese, poiché saranno richiesti anche trasferimenti presso la sede di Londra.
Leggi anche: Aziende digital che assumono: eDreams offre lavoro a Barcellona