La mamma si era sentita improvvisamente male, ma il coraggioso bambino di 8 anni ha avuto il sangue freddo di avvertire immediatamente i soccorsi, salvando così la vita alla donna. Il protagonista di questa stoia a lieto fine è un bambino piemontese di soli 8 anni che era rimasto da solo con la madre nella casa di famiglia nell’Alessandrino. Quando la donna si è sentita male svenendo a terra, nonostante la tenera età, il bambino ha avuto infatti il sangue freddo di avvertire immediatamente i soccorsi, e prestare alla madre malata anche una prima assistenza in attesa di un’ambulanza.
Poco prima allo stesso numero aveva chiamato il padre che, avvisato in precedenza mentre era al lavoro, aveva avvisato che la moglie stava mala ed era da sola in casa col figlio minorenne. “La mamma era incosciente. Facendo domande mirate e precise, semplici e comprensibili per un bambino, siamo riusciti a guidare il bambino in una situazione da codice rosso” hanno detto dal 112. Il piccolo è stato bravissimo e non si è messo a piangere. La mamma del bimbo respirava, il piccolo infatti ha spiegato che il torace si muoveva, ma non rispondeva e aveva perso i sensi. Gli operatori hanno detto al bimbo di rispondere al citofono perché stavano arrivando i soccorsi.
Mentre attendevano l’ambulanza la mamma ha iniziato a tremare, così il piccolo ha messo dei cuscini intorno a lei. “Di fatto il bambino ha gestito un codice rosso con estrema lucidità, come difficilmente avrebbe fatto un adulto” ha affermato il personale del 118. Questa storia sottolinea l’importanza per i bambini di conoscere i numeri di emergenza e di sapere le regole di base su cosa fare in caso di emergenza. Dunque proprio la presenza del piccolo è stata provvidenziale per accelerale i soccorsi. Il ragazzino infatti ha fornito agli operatori del 112 i dettagli sullo stato di salute della madre in modo che i sanitari fossero già pronti e ha aperto immediatamente la porta ai medici accorsi sul posto.
Non solo, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza con il medico e gli infermieri, il piccolo ha eseguito diligentemente tutte le istruzioni che gli venivano impartire al telefono per aiutare la madre in difficoltà ed evitarle così altri traumi. Trasportata infine in ospedale, la donna fortunatamente si è ripresa, ha potuto riabbracciare il figlioletto ed ora sta bene.
Ti potrebbe interessare anche: Massa, vendute a un 70 enne dalla madre in cambio della promessa di una casa