Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, il Professor Matteo Bassetti, uno dei virologi più seguiti in tv e sui social, ha lanciato una proposta molto divisiva che ha acceso l’ennesimo dibattito: vaccinare i giocatori di calcio di Serie A. Questa è la sua idea per dare scacco matto al Covid 19. Bassetti si è espresso attraverso il suo profilo Instagram, e ha spiegato che per lui ci sarebbero più pro che contro nell’accettare la possibilità di una vaccinazione di massa nei confronti dei campioni di calcio. (Continua a leggere dopo la foto)
Per Bassetti sarebbe utile soprattutto per scongiurare pregiudizi e perplessità sull’efficacia dei vaccini. Il post arriva in un momento particolare del nostro campionato, a poche ore dall’ultimo caso che ha spaccato in due nuovamente il settore a causa della mancata disputa della gara tra Torino e Lazio per i tanti positivi all’interno della squadra del toro. (Continua a leggere dopo la foto)
La tesi del Porf. Bassetti è fondata su un triplice pensiero: vaccinare i giocatori permetterebbe di frenare l’epidemia nel mondo del calcio, creando a quel punto un ‘effetto bolla’ attorno ai gruppi squadra evitando ulteriori situazioni come l’ultima descritta. (Continua a leggere dopo la foto)
Il vaccino ai calciatori avrebbe anche un effetto a catena sulla popolazione: “Faccio un esempio – scrive Bassetti – se si vaccinasse Cristiano Ronaldo un campione assoluto e amatissimo, chissà quanti tifosi seguirebbero l’esempio…”.
Ti potrebbe interessare anche: Piano vaccini, tutti gli errori dell’Italia: dalle dosi inutilizzate agli over 70 esclusi