Vai al contenuto

Berlusconi lascia l’ospedale e torna a casa: “Anche stavolta l’ho scampata, grazie a tutti”

Silvio Berlusconi ha sconfitto il Covid. Adesso sta bene e può finalmente tornare a casa. “Grazie per essere qui, è stata la prova più pericolosa della mia vita”. È quanto ha detto ai cronisti il leader di Forza Italia lasciando il San Raffaele di Milano, poco dopo le 11,30. “Anche questa volta l’ho scampata”, ha sottolineato, poi ha aggiunto: “La condivisione che ho sentito attorno a me mi ha consentito di superare i momenti più difficili, che sono stati tanti nei primi tre giorni. Ognuno di noi è esposto al rischio di contagiare gli altri, rinnovo a tutti l’appello alla massima responsabilità personale e sociale”, ha detto Berlusconi.

Poi Berlusconi ha aggiunto: “Il mio pensiero va prima di tutto ai tanti ammalati di Covid e alle loro famiglie”, ricordando che “nelle scorse settimana prima di ammalarmi avevo lanciato numerosi appelli a non sottovalutare il pericolo. Oggi è il giorno in cui milioni di bambini tornano a scuola: è una notizia positiva, segno di ritorno alla normalità” ma “è un passaggio delicatissimo”, ha detto il leader di Forza Italia: “Rivolgo agli studenti un affettuoso in bocca al lupo” e “un forte richiamo al rispetto rigoroso delle regole sanitarie. Fatelo per voi stessi, per i vostri nonni, insegnanti e genitori che potreste contagiare”.

Quanto alla ripresa del Paese: “L’Italia – ha detto – non può restare ferma, sarebbe una catastrofe economica senza precedenti”. Silvio Berlusconi “ha dato grandi soddisfazione e credo che abbia personalmente contribuito a dimostrare che, seguendo delle regole codificate e precise, riusciremo ad avere ragione del virus e riusciremo a rasserenare tutti, visto che c’è molta ansia e preoccupazione”, aveva detto ieri a La7 Alberto Zangrillo, responsabile dell’Unità operativa di Terapia intensiva generale e cardiovascolare del San Raffaele e medico personale dell’ex premier.

Berlusconi resterà in isolamento, secondo quanto si è appreso probabilmente nella sua residenza di Arcore, fino a quando non avrà un secondo tampone negativo. L’ex premier era stato ricoverato nella notte del 3 settembre al San Raffaele dove ha quindi trascorso 12 giorni. Davanti all’ospedale, oltre ai giornalisti, si sono radunati alcuni fan del fondatore di Forza Italia.

 

Ti potrebbe interessare anche: Rimpasto, tanti ministri in bilico: ecco i nomi di chi potrebbe saltare

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure