Un invito speciale, quello arrivato da Stefania Craxi per presentare al teatro Franco Parenti di Milano il libro “Uno sguardo sul mondo”, raccolta di scritti di Bettino. Silvio Berlusconi ha accettato di buon grado, presentandosi all’evento e cogliendo l’occasione per fare il punto su una situazione politica non facile, con le elezioni sullo sfondo e un’alleanza, quella con la Lega, che si fa sempre più incerta. “Tra poco ci saranno regionali e cittadine… E io non so come potremo andare ancora a queste elezioni con la Lega”.
Agli alleati di un tempo il Cavaliere rimprovera di non aver “rispettato il programma con cui si è presentata agli elettori”, quello condiviso con il resto della galassia di centrodestra. E di aver così “tradito i suoi elettori”. Traspare evidente che le preoccupazioni di Silvio siano tutte concentrate su un fronte, quello pentastellato, il nemico individuato dal leader di Forza Italia e che va sconfitto a tutti i costi. Berlusconi non ha usato troppi giri di parole per spiegare la sua idea dei Cinque Stelle.
finlandese. Il finlandese perché era l’unico che non ero riuscito a raggiungere telefonicamente”. Specificando poi: “le questioni europee si risolvono così, non con l contrasto, non con le distanze, non con le offese”.