L’attesa per conoscere il contenuto del testamento di Silvio Berlusconi si è finalmente conclusa. Lunedì 5 luglio è stato aperto nello studio del notaio Arrigo Roveda di fronte a due testimoni: gli avvocati Luca Fossati e Carlo Rimini. Collegati da remoto invece i cinque figli del Cavaliere. Oltre alla quota Fininvest, da dividere in parti uguali tra i due figli di primo letto, Marina e Pier Silvio, a fare notizia sono i lasciti multimilionari al fratello Paolo, a Marcello Dell’Utri e a Marta Fascina. Ma quanto dovranno pagare di tasse sul gruzzolo che hanno ricevuto in eredità?
Leggi anche: Silvio Berlusconi, aperto il testamento: le sue ultime volontà fanno discutere
Quanto pagherà di tasse la Fascina sull’eredità di Berlusconi
A questa domanda prova a rispondere il quotidiano Fanpage. Difficile stabilire quanto dovranno pagare allo Stato italiano di tasse i figli di Berlusconi, visto che non si sa esattamente a quanto ammonti la loro eredità. Diverso il discorso per Paolo, Marcello Dell’Utri e Marta Fascina, considerato che la tassa di successione, in Italia vale tra il 4% e l’8%, a seconda di chi sia l’erede.
Leggi anche: Marta Fascina: i figli di Berlusconi la vogliono fuori da Arcore: via entro ottobre
La cosa certa è che Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi dovranno pagare il 4% di tasse di successione sull’eredità ricevuta dal padre Silvio Berlusconi. Quasi impossibile però riuscire a sapere a quanto ammonta esattamente la quota di patrimonio ereditata da ognuno di loro.
Leggi anche: Testamento Berlusconi: ecco quanti soldi hanno i figli dopo la morte di Silvio
Molto più semplice, invece, stabilire quante tasse dovranno pagare sull’eredità il fratello, Dell’Utri e Fascina. Paolo riceverà 100 milioni di euro e dovrà pagare 6 milioni in tassa di successione (aliquota al 6% per chi non erede in linea diretta ma solo parente). Per chi non è parente l’aliquota sale dal 4 all’8%. Per questo l’ultima ‘moglie’ di Berlusconi pagherà 8 milioni di euro di tasse per i 100 che riceverà in eredità. Mentre per l’ex senatore Dell’Utri scatterà un’imposta da 2,4 milioni di euro. Ad ogni modo, ognuno di loro si metterà in tasca un bel gruzzoletto grazie alla magnanimità del defunto Cavaliere.
Leggi anche: Testamento Berlusconi: ecco cosa riceverà in eredità Marta Fascina