Vai al contenuto

Il peso del Cav: quanto vale oggi Berlusconi? Gli effetti sui sondaggi della sua nuova discesa in campo

Quanto vale oggi Silvio Berlusconi? La scelta di candidarsi ufficialmente alle prossime elezioni europee ha spiazzato un po’ tutti, con il leader di Forza Italia che ha approfittato del suo tour elettorale in Sardegna per annunciare la sua ennesima discesa in campo in occasione della tornata prevista per il prossimo maggio. “C’è bisogno di cambiare questo governo, dove una parte è rappresentata dal M5s guidato da persone con nessuna esperienza e nessuna competenza”. 

Un Cavaliere scatenato, che ha paragonato i grillini ai “signori della sinistra comunista del ’94” rievocando, non a caso, quella sua prima, vittoriosa avventura elettorale. La domanda che sorge spontanea è però la seguente: quanti voti è in grado di spostare Silvio Berlusconi nel 2019? Se lo sono chiesti anche i sondaggisti, che hanno provato in queste ore a fornire delle stime. E se lo è chiesto, ovviamente, il diretto interessato prima di prendere la fatidica decisione di candidarsi.Stando a quanto riportato da La Repubblica, oggi le previsioni danno Forza Italia attorno al 10%. Una proiezione sulla quale potrebbe abbattersi, però, l’uragano Berlusconi: il Cavaliere, con ogni probabilità, darà vita alla solita, spettacolare campagna su e giù per l’Italia, nel tentativo di catalizzare consensi. Con la possiblità di un’impennata nelle preferenze che potrebbe far balzare gli azzurri al 15-20%.Berlusconi potrebbe così portare in dote al suo partito, che a breve festeggerà tra l’altro 25 anni, un 5-10% in più. In particolare, a votare Forza Italia grazie al ritorno del suo leader sarebbero quegli elettori di destra che negli ultimi mesi si sono allontanati dall’ovile e che faticano, però, a riconoscersi nella Lega di Salvini, soprattutto in un passaggio delicato come quello delle europee. Una sfida dove il Cavaliere si schiera dalla parte delle forze moderate ed europeiste, contrarie al sovranismo gialloverde.

Discesa in campo 2.0: Berlusconi si candida, la mossa a sorpresa del Cavaliere

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure