Tre milioni di euro per supportare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie. A metterli a disposizione il Ministero dello Sviluppo Economico, con il fondo FCS (Fondo per la Crescita Sostenibile), attraverso il dodicesimo bando EuroTransBio.
Il bando per l’innovazione industriale
Il XII bando EuroTransBio mira a sostenere progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale realizzati da imprese italiane in collaborazione con altre imprese europee, anche attraverso il coinvolgimento di organismi di ricerca e diffusione della conoscenza.
EuroTransBio è infatti un’iniziativa che coinvolge i Ministeri e le Agenzie Governative di diversi paesi e regioni dell’Unione Europea, e che si propone di coordinare i programmi di finanziamento che sostengono le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie.
Il bando nasce dunque dal coordinamento tra diversi paesi europei nell’ambito e richiede la collaborazione tra almeno 2 imprese di nazionalità diversa.
La sua pubblicazione è avvenuta in Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2016. e la scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2017.
Chi può partecipare al bando per l’innovazione industriale
Quali paesi e quali progetti per il bando sull’innovazione industriale
I partecipanti italiani potranno trovare partners per il bando in Austria, Belgio (Regione delle Fiandre), Finlandia, Francia (Regione dell’Alsazia), Germania, Federazione Russa.
Il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività, nei campi in cui trovano applicazione le biotecnologie.
Le risorse complessive messe a disposizione dai paesi e dalle regioni partecipanti al bando ammontano a 12 milioni di euro, in cui sono inclusi i i 3 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico.