Quali sono le migliori birre chiare leggere? Una risposta a questa domanda prova a darla Altroconsumo. Dopo una attenta analisi, l’associazione dei consumatori pubblica infatti una classifica completa delle ‘bionde’ più buone e più convenienti da acquistare. In generale, le informazioni impresse sulle etichette andrebbero migliorate. Ma la prova di assaggio delle birre Lager, affidata a dieci esperti del settore, viene superata quasi da tutte. Vediamo chi ha vinto.
Leggi anche: Bufera sulla birra Budweiser dopo la pubblicità con l’influencer transgender: “Non fa per noi”
Birre Lager: la classifica di Altroconsumo
Altroconsumo ha fatto un test a 30 tipi di birre Lager prima di stilare la sua classifica. Quasi tutte, come appena accennato, sono risultate buone sia in laboratorio che all’assaggio. Il loro prezzo è aumentato però del 13,9% di media in un solo anno. Il prezzo di una bottiglia da 66cl di Moretti è passato ad esempio da 1,10 euro a 1,25. Mentre la birra più economica, la Finkbrau, da 0,79 centesimi a 0,99. Un bel problema per i consumatori più assidui.
Nella classifica di Altroconsumo, tra le birre Lager che hanno ottenuto cinque stelle all’assaggio tra le migliori è risultata la Corona Extra. Ma anche la Menabrea Original ne esce molto bene. Promosse a pieni voti anche la Peroni e la Poretti 4 luppoli. Leggermente più in basso nella classifica si piazza invece la Dreher.
Segue nella classifica delle birre Lager di Altroconsumo la bevanda sarda Ichnusa. Ma ci sono anche altre birre che l’associazione definisce di qualità ottima. Come ad esempio la Munchner Hell di Paulaner, oppure la marca Tradizione italiana di Pedavena, un birrificio nato nel 1897 nel cuore delle Dolomiti bellunesi. Ma anche la Lager della Tennent’s viene promossa. Il premio di miglior acquisto va però alla Perlenenbacher Pilsener: il brand distribuito dalla Lidl ha un prezzo medio di 50 centesimi a bottiglia.
Leggi anche: “Una birra al mare dopo la vittoria”: Zelensky racconta per la prima volta il suo futuro