Didi Tahiuttu sta vivendo un’avventura incredibile, è uno dei personaggi più famosi nell’universo di chi ha rischiato tutto investendo in criptovalute. Scopriamo la sua storia, che sicuramente, avrà, in ogni caso, un esito migliore di quella dell’uomo a cui la moglie, durante un litigio, ha completamente distrutto il pc, facendogli perdere tutti i dati, quindi centinaia di migliaia di euro di investimenti in monete virtuali.
La storia di Didi Taihuttu
Uno dei personaggi più discussi in questi giorni è Didi Taihuttu, un trentanovenne olandese che ha preso la decisione drastica di vendere tutti i propri beni per acquistare bitcoin, immaginando che a breve il valore della moneta virtuale salirà esponenzialmente e gli consentirà di diventare ricchissimo. Attualmente l’uomo vive a Venlo, in un campeggio, con la propria famiglia.
In una recente intervista per Business Insider Didi ha raccontato la propria storia. Alla morte del padre ha deciso di vendere l’azienda ricevuta in eredità e ha cominciato a girare il mondo con la moglie e le tre figlie. Durante il viaggio ha incontrato tante persone che lo hanno convinto ad investire tutti i propri beni in bitcoin, aspettando il cryptoboom per poter triplicare o quadruplicare la propria ricchezza.
Tornato dal proprio viaggio l’uomo ha venduto la casa, la macchina, la motocicletta, i vestiti e persino la bici elettrica e i giochi delle figlie, per convertire in bitcoin e criptovalute tutti i fondi ricavati. La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il ruolo del denaro e delle banche nella società e Didi ha intenzione di continuare a vivere in un campeggio fino al 2020, per poi vendere quanto accumulato e diventare davvero ricco.
Leggi anche: Bitcoin e blockchain: un po’ di chiarezza sulla moneta digitale che ha fatto impazzire il web
Il viaggio di Taihuttu
Alla morte del padre a causa di un cancro Didi ha deciso, insieme alla moglie, di vendere l’azienda ereditata, di cui era ormai stanco, e iniziare un viaggio di nove mesi alla scoperta di Asia e Australia insieme alla propria famiglia. Nel corso del proprio viaggio l’uomo ha incontrato tantissimi sostenitori della moneta digitale, tra cui un operatore di borsa sudafricano esperto di crypto trading e un commerciante di bitcoin proveniente da Dubai.
Per imparare di più sul mondo della moneta virtuale Didi ha creato un vero gruppo di crypto believer, con cui rimane in contatto e analizza ogni giorno il mercato della criptovaluta via Skype. Grazie ai propri collaboratori l’imprenditore olandese è sempre aggiornato sulle ultime novità della borsa e sta rapidamente imparando come fare trading in modo efficace. Taihuttu aveva aperto un conto già nel 2010 ma, non avendo le competenze necessarie, l’investimento era stato fallimentare. Oggi le cose sono certamente cambiate.
Leggi anche: Bitcoin: la Cina riapre le sue piattaforme di scambio con regole più severe
Il passato e il futuro di Taihuttu
Quando Didi aveva investito nei bitcoin, creando un’impresa fisica per minare moneta virtuale con computer, la valuta non arrivava nemmeno all’euro di valore. Nel 2013 ci fu il primo picco importante e un bitcoin poteva essere convertito in centinaia di euro. L’olandese decise di vendere tutta la propria moneta virtuale, non immaginando che nell’arco di pochi anni un bitcoin sarebbe arrivato a valere addirittura migliaia di euro.
Nel corso del proprio viaggio per il mondo Didi ha incontrato tante persone che l’hanno convinto a riconsiderare la possibilità di investire nella moneta virtuale e, quando nell’estate del 2017 il valore dei bitcoin è salito a 3000 dollari, l’imprenditore ha deciso di puntare tutto sulla criptovaluta.
Cambiare stile di vita non è stato affatto semplice, visto che la famiglia dell’imprenditore è passata da una vita nel lusso al pernottamento in uno chalet da campeggio. Oggi tutte le proprietà di Taihuttu sono in vendita e fino al 2020 marito, moglie e figlie continueranno a spogliarsi di ogni cosa per accumulare bitcoin, sperando che nel frattempo la criptovaluta diventi insostituibile.
Leggi anche: ICO: Initial Coin Offering, il finanziamento smart
Il futuro delle criptovalute
Come sta procedendo il lungo viaggio di Didi Tahiuttu verso la ricchezza? Dopo gli ultimi aggiornamenti sul valore dei Bitcoin, il personaggio olandese è stato intercettato nel suo girovagare ma non si è detto affatto preoccupato. È ancora convinto e fiducioso, fermo sulla sua scelta, sta vivendo un’esperienza straordinaria con la sua famiglia ed è felice così.
“Credo che anche se il valore del Bitcoin crollerà ancora, resterà sempre un vantaggio per chi vi ha investito, e se invece dovrebbe scoppiare una vera e propria bolla, beh, avremmo vissuto un’esperienza straordinaria. Stiamo bene, siamo in salute e siamo felici, ed anche se dovessimo diventare ricchi non faremmo altro che continuare questo grande viaggio aiutando la popolazione che incontriamo.”
Dichiara Tahiuttu col sorriso.
“Se tutto crolla potremmo ricominciare a lavorare e pubblicare il libro che stiamo scrivendo durante questa incredibile esperienza. Io resto convinto che le monete virtuale saranno l’oro del futuro, nonostante dei periodi di difficoltà, alla fine, le criptovalute saranno fonte di ricchezza. Saranno un vero e proprio asset, già adesso le aziende che accettano i pagamenti in denaro virtuale sono in grande crescita.“