Vai al contenuto

Black Friday 2019 molto ricco: in previsone record di vendite prima del Natale

Un ricco Black Friday 2019 è in arrivo il prossimo 29 novembre, che supererà ogni record di vendita: secondo l’istituto di ricerca Gfk questo è dovuto al fatto che nel 2019 la congiuntura sarà particolarmente favorevole: mancheranno solo tre settimane al Natale (nel 2018 cadde il 23 novembre) e la maggior parte dei dipendenti (e non solo) avrà già ricevuto lo stipendio mensile. Dunque in vista dello shopping prenatalizio, i consumatori italiani che vogliono anticipare i regali di Natale ma anche concedersi qualche sfizio personale sono già a caccia dell’affare. E pensare che una decina di anni fa gli italiani sapevano a stento cosa fosse. Oggi il Black Friday è l’evento commerciale dell’anno anche da noi, tanto da aver superato anche il mese di dicembre da sempre quello dedicato agli acquisti di Natale. E quello in arrivo quest’anno, il 29 novembre, supererà ogni record di vendita.

Dall’indagine emerge anche la volontà di fare acquisti più impegnativi: proprio perché gli sconti saranno consistenti, molti italiani compreranno prodotti top di gamma senza ripiegare su soluzioni economiche e sottomarche. Una tendenza certo incoraggiata dagli stessi venditori nei Paesi in cui hanno convenienza a farlo, cioè quelli in cui il Black Friday ha ormai raggiunto o superato il Natale – come l’Italia – in volumi d’acquisto.

I dati che Istat ha diffuso un anno fa sono rivelatori: nelle vendite di beni non alimentari infatti dicembre segnò un -0,7% rispetto al mese precedente. E lo stesso istituto di statistica sottolineò come il +11,7% di vendite di elettrodomestici, tv e hi-tech di novembre 2018 rispetto al novembre 2017 fosse “presumibilmente legato alle promozioni avvenute in occasione del Black Friday”.A riprova di questo shopping natalizio anticipato c’è un altro dato di Gfk: lo scorso anno il 45% degli italiani hanno comprato i regali di Natale proprio in questa occasione. Percentuale che sale all’83% tra chi ha comprato online. E proprio online c’è una maggior facilità di confronto, che porta i consumatori a effettuare molte ricerche a ridosso del grande giorno: a livello europeo quasi la metà dei consumatori fa comparazioni di prezzi per capire in quale sito – o su quale prodotto – spendere i propri soldi. Tra l’altro sono molte le app e i servizi per poterlo fare online in tutta comodità: c’è chi compara i prezzi di Amazon e avverte quando viene attivata una promozione, ci sono i comparatori tra diversi portali di e-commerce e quelli che analizzano i volantini con le offerte dei maggiori retailer presenti nella nostra zona.

Ti potrebbe interessare anche: Addio Svizzera, ecco dove si rifugiano ora i più grandi evasori del mondo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure