Brutte notizie sul fronte delle bollette: per quelle del gas, infatti, è arrivato un lieve aumento nel mese di agosto che ha interessato i clienti del mercato tutelato. Come spiegato dall’Ansa, citando i dati degli aggiornamenti mensili Arera, per la famiglia tipo la spesa è salita del 2,3% rispetto a luglio. L’incremento, come segnalato l’Autorità, “è determinato interamente dall’aumento della spesa per la materia gas naturale, +2,3%”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Strage del treno, tutta la verità: parla la super testimone
Leggi anche: Bollette, arrivano gli sconti su luce e gas: a chi spettano e come accedere
Invariati, invece, gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, sempre secondo Arera. Nei 12 mesi in scadenza a fine agosto, il cosiddetto anno scorrevole, la spesa per la famiglia tipo è stata di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte, in calo del 12,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (settembre 2021 – agosto 2022). (Continua a leggere dopo la foto)
Per il mese di agosto – ha evidenziato ancora l’Arera – il prezzo della sola materia prima gas (Cmem), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,21 a megawattora mentre restano confermati per il terzo trimestre, per effetto del dl 79/2023, la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri generali di sistema.