Arriva la fine del mercato di tutela per le bollette luce e gas. Il primo appuntamento importante è il 5 giugno, quando l’Autorità per l’energia renderà noto il prezzo del gas per i consumi di maggio delle famiglie in maggior tutela. Le previsioni indicano un possibile calo dopo l’incremento del mese scorso, considerando la discesa delle quotazioni del gas sui mercati internazionali. Bisognerà valutare anche l’incidenza delle altre componenti della bolletta che potrebbero annullare l’effetto positivo della diminuzione del prezzo della materia prima.
>>>>> Pnrr, l’Ue insiste sui controlli e va allo scontro con Meloni
Fine del mercato di tutela per bollette luce e gas, cosa succede ora
Ecco la fine del mercato di tutela per bollette luce e gas. Cosa succede ora. Un’altra data da ricordare è il 10 gennaio 2024, quando cesserà il mercato tutelato per i clienti domestici. Non c’è l’obbligo di passare immediatamente al mercato libero, ma è importante prepararsi per fare una scelta consapevole. In caso di mancata scelta entro quella data, verrà assegnato il servizio a tutele graduali per garantire la continuità della fornitura.
>>>>> Lite per i diritti tv della Serie A
Il ministero dell’Ambiente ha stabilito le modalità del passaggio per i clienti dell’energia elettrica. Coloro che non saranno migrati al mercato libero saranno assegnati al servizio a tutele graduali, con fornitori individuati tramite procedure concorsuali per evitare la concentrazione dell’offerta. Il servizio a tutele graduali avrà una durata massima di 4 anni e diventerà solo servizio di ultima istanza dal 1° aprile 2027. I clienti saranno informati sulla scadenza e avranno il diritto di scegliere un altro fornitore o un’offerta di mercato libero dello stesso esercente.
Il portale offerte dell’Arera è un comparatore pubblico che consente ai clienti domestici e alle piccole imprese di confrontare e scegliere le offerte di elettricità e gas in modo chiaro e gratuito. La piattaforma fornisce informazioni sul funzionamento e sulle previsioni dei mercati dell’energia.
Leggi anche: Giulia Tramontano e il rapporto tossico con Alessandro Impagnatiello.
Il dolore della famiglia di Giulia Tramontano.
Giulia Tramontano, trovato il corpo. Il fidanzato confessa l’omicidio.
L’avvocato di Impagnatiello: “Voleva suicidarsi”.
Dramma familiare a Monopoli: uomo fermato per l’assassinio della figlia.
Sciopero del 4 giugno: tutto quello che occorre sapere.
Omar Favaro accusato di violenza sessuale a 22 anni da Novi Ligure.