I bonifici istantanei in 10 secondi e senza costi o oneri aggiuntivi per clienti e imprese diventano realtà. Il Parlamento europeo ha infatti adottato in via definitiva (con 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astenuti) il regolamento che introduce nuove regole per effettuare e ricevere i bonifici.
Leggi anche: Conte: “Già all’inizio della prossima settimana i primi bonifici per le imprese”
Bonifici che consumatori e imprese potranno effettuare in qualsiasi momento della giornata, sette giorni su sette, entro 10 secondi, in tutta l’Unione Europea e negli altri Paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Il nuovo regolamento sui bonifici istantanei entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Ma la sua attuazione varierà da Paese a Paese per tempi e modi.
Come funzionano i bonifici istantanei
Inoltre, le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento saranno obbligati a offrire il servizio di invio e ricezione di bonifici istantanei in euro, applicando delle commissioni che non dovranno essere superiori a quelle applicate ai bonifici standard. Per quanto riguarda i tempi di applicazione, nell’Eurozona tutti i titolari di un conto bancario potranno ricevere bonifici istantanei entro nove mesi dall’entrata in vigore, ma dovranno attendere 18 mesi per essere sicuri di poter inviare i pagamenti alle medesime condizioni.
Infine, nel nuovo provvedimento sui bonifici istantanei sono contenute anche norme sulla sicurezza dei bonifici e garanzie contro le frodi online. I fornitori dei servizi di pagamento avranno ad esempio l’obbligo di verificare la concordanza fra il numero di conto bancario (Iban) e il nome del beneficiario fornito dal pagatore.
Leggi anche: Dichiarazione del 730, tempo fino al 2 ottobre per evitare multe: cosa sapere