5. Armani
Armani è tra i brand italiani più conosciuti al mondo e probabilmente è il marchio di moda più esportato e apprezzato all’estero. Milano è una delle capitali della moda e tutte le principali firme del nostro Paese sono tenute d’occhio, ma Armani riesce da sempre ad affascinare in modo particolare l’Europa e altri continenti grazie alla sua eleganza, alla classicità delle linee e al tocco di originalità sempre presente.
Il legame con gli USA è molto forte e numerosi personaggi di spicco americani amano indossare capi originali di questo marchio. Armani è nel mondo della moda da decine di anni e riesce ancora ad avere bilanci molto positivi. Il suo valore sul mercato supera attualmente i 3 miliardi di euro.
Leggi anche: I brand più influenti in Italia: Google, WhatsApp e…Nutella
4. Ferrari
Ferrari è forse il marchio che più rappresenta il nostro Paese nel mondo e chiunque lo conosce. Naturalmente è la casa automobilistica più sviluppata in Italia e qualsiasi guidatore sognerebbe di poter guidare uno dei suoi modelli rombanti e rosso fuoco per almeno qualche ora.
Tutte le auto Ferrari sono eleganti, potenti e veloci, tanto da poter produrre macchine da corsa tra le migliori al mondo. Il fatturato di questa casa automobilistica è sempre positivo e, in termini di influenza, Ferrari dovrebbe stare in cima alla classifica, ma il suo valore non supera i 5,5 miliardi di euro.
3. Tim
Tim è leader in italia per numero di clienti e, pur essendo nel mercato della telefonia e delle telecomunicazioni da molto tempo, riesce ancora a resistere agli attacchi della concorrenza. Il marchio è apprezzato anche nel resto del mondo ed è ormai sinonimo di solidità ed affidabilità, dal momento che negli anni non ha mai avuto particolari crisi o periodi di difficoltà.
I servizi di Tim sono sicuri e, nonostante ci siano compagnie che offrono tariffe più convenienti, la clientela continua a puntare su questa azienda perché sa di poter essere sempre assistita nel modo migliore e usufruire di promozioni interessanti. Complessivamente il valore dell’azienda pioniere nel mercato italiano della telecomunicazione si aggira intorno ai 5,8 miliardi di euro.
Leggi anche: Top 5 aziende digitali, Europa fuori dalla top ten: ecco i cinque migliori brand
2. Gucci
Gucci riporta all’attenzione il settore della moda, tra i più floridi e produttivi nel nostro Paese. Gucci è il brand di riferimento per chi vuole qualcosa di ricercato e che si distingua dalla massa. Ogni abito di alta moda, profumo, accessorio o articolo prodotto da questo marchio risulta essere lussuoso e impossibile da non ammirare.
La firma Gucci è certamente costosa ma, nonostante tutto, il suo mercato non conosce crisi e tantissimi consumatori sono disposti a spendere cifre da capogiro pur di non rinunciare alla qualità di questo brand. Il valore di Gucci è particolarmente elevato e supera i 6 miliardi di euro.
1. Eni
Eni è un’importante industria italiana attiva nell’erogazione di servizi per il gas e la luce. Attualmente è attiva in 73 Paesi in tutto il mondo ed è considerata per questo motivo tra le supermajor globali nel settore Oil & Gas. L’impresa è estremamente solida e risulta tra le poche che in Italia non hanno ancora avuto bisogno di finanziamenti da parte di multinazionali estere.
Il servizio offerto continua ad essere estremamente apprezzato in Italia e all’estero, quindi i bilanci sono costantemente in positivo e vari Stati ci invidiano questo colosso del settore. I fatturati parlano chiaro e al momento il valore di Eni sfiora i 10 miliardi di euro, nettamente superiore a tutti gli altri concorrenti.
Leggi anche: Bruxelles ammonisce l’Italia: troppo indietro sul mondo digitale