Stagione agonistica terminata, a quanto sembra, per la grande sciatrice italiana, Sofia Goggia. L’atleta si è fratturata tibia e perone della gamba destra. L’incidente è avvenuto stamattina, 5 febbraio, intorno alle 10.30, lungo la pista Casola nera di Ponte di Legno. Un luogo non distante dal confine con Temù.
Leggi anche: Martina Colombari operata per peritonite: “Intervento d’urgenza, i medici mi hanno salvata”
Il tremendo infortunio
La sciatrice italiana si è fatta male durante l’allenamento di lunedì mattina a Temù, in provincia di Brescia. Si stava preparando per la Coppa del mondo. Sofia Goggia è caduta mettendo male la gamba e procurandosi la frattura di tibia e perone. Venerdì 16 febbraio era attesa sul Mont Lachaux a Crans-Montana per le gare di velocità. L’atleta, seguita dal professor Panzeri, è apparsa provata e affranta.
Leggi anche: Musica in lutto: addio a un’icona degli anni ’90, morto dopo aver lottato con una grave malattia
L’intervento d’urgenza a Milano
La regina della velocità è stata elitrasportata a Milano con un elicottero per essere sottoposta ai primi esami, sotto la supervisione del responsabile medico Fisi, Andrea Panzeri. Dagli esami, è emersa l’urgenza di un intervento chirurgico. L’operazione è stata effettuata dallo stesso professore, presidente della Commissione Medica Fisi, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’unità ospedaliera di Traumatologia dell’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.
“Non ho visto bene cosa è accaduto – racconta con amarezza Luca Agazzi, allenatore di Sofia Goggia – perché non mi trovavo sul luogo dell’incidente. Provata? Si era un periodo buono, stava sciando bene e quando cadi in questo modo in allenamento c’è sempre tanta rabbia“.
Il comunicato Fisi
Molto prudente la linea su quanto accaduto, da parte della Fisi (Federazione italiana sport invernali) che, in tarda mattinata, ha diffuso un comunicato. “Caduta per Sofia Goggia nel corso di un allenamento di gigante che si teneva sulla pista Casola di Pontedilegno, in provincia di Brescia. L’azzurra ha inforcato con la gamba destra una porta in una curva verso destra. Al momento non è stata fatta stata ancora alcuna diagnosi dalla Commissione Medica Fisi che effettuerà gli accertamenti dovuti nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti”.