Amazon può fare seriamente concorrenza a Google e Facebook sul mercato della pubblicità online. Essere il più grande motore di ricerca per i prodotti commerciali comporta un enorme vantaggio e Amazon sta cominciando a sfruttarlo. Sull’advertising attualmente sono Google e Facebook a farla da padrone. Amazon, tuttavia, sta rosicchiando quote alle rivali ma secondo gli osservatori, grazie a questo incremento, Amazon può essere ormai considerata il terzo partner pubblicitario dietro Facebook e Google.
Quanto guadagna Amazon con la pubblicità?
Che Amazon si stia attrezzando per diventare l’elemento capace di rompere il binomio di Google-Facebook ormai è confermato da più lati. I suoi sforzi sono protesi verso questa direzione, sia lato tecnologico sia lato sales. Ma quanto guadagna Amazon con la pubblicità? I risultati del secondo trimestre, il più recente, dicono quasi 2,2 miliardi di dollari, con un incremento del 129% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In ogni caso, l’azienda, che ha iniziato a offrire spazi a pagamento nel 2012, crede profondamente al cambio di vocazione da sito di e-commerce a piattaforma pubblicitaria, e lo dimostra con chiari segnali. Ultimamente, infatti, Amazon si sta attrezzando con risorse, mezzi e strutture per approcciare direttamente i produttori ed evitare il ricorso ai centri media.
All’interno della piattaforma Amazon, infatti, si promuovono gli stessi prodotti che dovrebbero essere visualizzati in modalità organica, ovvero senza che i brand investano per ottenere un posto più in alto nella pagina di ricerca. Amazon non è una piattaforma di contenuti come Facebook e Google, in cui le sponsorizzazioni sono correlate ai contenuti o alle ricerche. In questo caso c’è solo un oggetto protagonista, il prodotto. Ed è una differenza sostanziale. Eseguendo una ricerca qualsiasi all’interno di Amazon, per esempio “batterie” osserviamo subito diversi elementi che influenzano la ricerca e, quindi, la scelta del consumatore.
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Come avviene il guadagno di Amazon
Su una singola pagina di ricerca, Amazon guadagna su ogni clic su un contenuto sponsorizzato, oltre a guadagnare sull’eventuale vendita successiva a quel clic. Inoltre, esegue una partita di giro sui contenuti relativi ai prodotti Private Label visto che investe in pubblicità sulla sua stessa piattaforma, oltre a guadagnare molto di più sulla vendita di un proprio prodotto. E, infine, guadagna una piccola percentuale sulla vendita di un prodotto visualizzato in modalità organica: il business perfetto. E il brand si sente sempre più costretto a investire in pubblicità per sperare di essere visualizzato nella prima pagina di ricerca, oltre a dover investire tempo e risorse per popolare la propria sezione all’interno del sito.
Certo, il business pubblicitario di Amazon è contenuto rispetto alle cifre di Google e Facebook ma registra una crescita talmente alta da far preoccupare gli altri due giganti. Si pensi, ancora, che circa l’8% delle pagine viste su Amazon provengono da link sponsorizzati, il doppio rispetto a un anno fa. E l’azienda di Jeff Bezos non intende fermarsi: gli spazi pubblicitari all’interno di una singola pagina di Amazon sono destinati a crescere.
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