Dramma alla scuola marescialli dei carabinieri di Firenze, dove una allieva di 25 anni si è chiusa in un’aula e si è suicidata con la pistola di ordinanza. È successo nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 aprile, intorno alle 13. Si indaga sui motivi del gesto. Nel 2017 un caso analogo: il ragazzo morì pochi giorni dopo.
Leggi anche: Beatrice Belcuore, carabiniera suicida a 24 anni, e i messaggi alla mamma: “Regole assurde, perdo i capelli”
A dare l’allarme sono stati gli altri allievi, che hanno anche provato a soccorrerla ma senza successo. Sul posto sono arrivati il sostituto procuratore di turno della Procura presso il Tribunale di Firenze e il Nucleo investigativo del Comando Provinciale. Ignoti, al momento, i motivi del gesto. Al momento non è stato rinvenuto alcuno scritto che spieghi il gesto della giovane.
L’Arma specifica che proprio per quanto riguarda i suicidi è stato recentemente siglato un protocollo d’intesa con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi che consente al personale e ai familiari di usufruire di prestazioni specialistiche a tariffe agevolate. Inoltre, dal primo gennaio 2022 è stato attivato un servizio d’ascolto curato dagli psicologi, accessibile tramite numero verde gratuito, che garantisce assistenza in anonimato e nel rispetto della privacy ai militari che ne abbiano bisogno e ne facciano richiesta.